Vento D’Italia è una piattaforma digitale che nasce nel 2018 ad opera di Italian Lifestyle con l’obiettivo di promuovere online i territori italiani in Cina e attrarre flussi turistici.
Si tratta di una progettualità digitale innovativa capace di generare un impatto positivo e durevole sul territorio e di accrescere il potere attrattivo del nostro bel Paese, con ricadute di rilievo a livello economico, nel rispetto della comunità e della sua storia.
Sostenuta da ENIT, Invitalia, MiBACT (oggi MIT), la piattaforma Vento d’Italia è riconosciuta tra le avanguardie del turismo nazionale da parte di Unioncamere e Isnart e, in sinergia con il Comune di Siena, realizza un modello innovativo di sviluppo territoriale.
Cogliendo l’interdipendenza del comparto turistico e di quello produttivo, la piattaforma combina la promozione delle destinazioni turistiche e la commercializzazione dei prodotti di eccellenza italiani, favorisce il posizionamento del Made in Italy nel mondo e supporta concretamente gli operatori economici nazionali, lavorando sia per l’attrazione di flussi turistici sia per l’export di prodotti di altissima qualità.
Concepita per rivolgersi ad un target selezionato di utenti cinesi alto spendenti, Vento d’Italia utilizza uno storytelling coordinato capace di promuovere contemporaneamente un territorio e i suoi prodotti, utilizzando il canale WeChat, il social e-commerce più diffuso in Cina.
La peculiarità di Vento d’Italia consiste nell’offrire al target cinese la possibilità di vivere un’experience unica, dove l’utente può scegliere di passare dalla scoperta delle più belle e suggestive location italiane, all’acquisto di prodotti locali, oppure può decidere di acquistare dei prodotti Made in Italy. Si innesca così un circolo virtuoso in cui il consumatore cinese che acquista i prodotti italiani ne scopre anche la provenienza, arrivando poi a visitare quel territorio.
L’approccio di marketing cross-culturale e l’impianto tecnologico perfettamente integrato nell’infrastruttura digitale cinese si sono rivelati vincenti, permettendo a Vento d’Italia di raccogliere già i primi successi. Tra questi: una community di oltre 100.000 utenti cinesi altamente profilati e volumi di vendita oltre le aspettative già durante la fase pilota del progetto.
La prima fase pilota relativa alla commercializzazione dei prodotti tipici è in corso a Siena, dove, in partnership con il Comune, è stato attivato il modello di promozione territoriale congiunta alla vendita di prodotti tipici locali.
Tra le prime 20 PMI che hanno avuto accesso al mercato cinese tramite Vento d’Italia:
– Savini Tartufi
– Marabissi
– La Fabbrica del Panforte
– Olio Fanciulli
– Podere Val d’Orcia
– Apicoltura Senese
– Pasta Panarese
– Il Poggio Convivium
– Pieve a Salti Bio