Tra mistero e natura, la Malesia presenta il Sarawak

55mila turisti italiani, è questo l’obiettivo dichiarato di Tourism Malaysia per il 2019. L’Ente del turismo malese ha diffuso i dati sugli arrivi dal Belpaese: poco più di 52mila nel 2018 e un importante +6,7% nei primi 7 mesi di quest’anno.

Un Paese vivace la Malesia che gli italiani, tra i turisti che spendono di più, amano soprattutto per le spiagge e la natura incontaminata. Il Sabah la regione prediletta.

In questo contesto, Tourism Malaysia ha avviato una campagna di promozione del Sarawak, zona che i tour operator hanno iniziato a programmare con un po’ di ritardo, al fine di diversificare l’offerta e far conoscere una regione ricca di meraviglie naturali.

“La vera forza del Sarawak è la natura, ideale per chi i viaggi autentici e carichi di emozioni – le parole di Vincenza Andreini, marketing & pr representative Italy di Tourism Malaysia – Non ci sono tante isole e le spiagge, a causa dell’assenza di barriera corallina, sono diverse da quelle preferite dagli italiani. Ma la regione è davvero molto suggestiva”.

“Si parte da Kuching, la città dei gatti, da cui si arriva sempre dalla capitale malese Kuala Lumpur, per andare alla scoperta del Sarawak con escursioni dalla forte impronta naturalistica: la visita alla tribù indigena degli Iban, i famosi tagliatori di teste, e poi il le grotte di Niah e il Gunung Mulu National Park, sito Unesco con i suoi famosi pinnacoli e la Sarawak Chamber, la grotta più grande del mondo. Per avere un’idea, è in grado di ospitare 40 boeing 747. E ancora il centro di riabilitazione del Orango di Semenggoh”, continua Andreini.

I percorsi sono organizzati per ogni tipo di turista, a seconda del tempo a disposizione e delle preparazione fisica: si va dai più avventurosi con possibilità di pernottare direttamente nella foresta, fino al più ‘tradizionale’ con gli hotel come Hilton e Marriot, strutture costruite comunque con molta attenzione all’ambiente.

Altra novità, annunciata dal Minister counselor Rudi Khairudin, è il volo diretto Doha – Langkawi di Qatar Airways, che si aggiunge ai collegamenti per Kuala Lumpur e Penang.