L’ International Culinary Panel di Singapore Airlines nei prossimi mesi si avvarrà di un nuovo approccio culinario, che prevede menù stagionali più leggeri: è l’ultima novità che si aggiunge alla serie di offerte di in-flight wellness della compagnia aerea.
I menù includeranno antipasto, zuppa, piatto principale e dessert. Sarà adottato uno stile di cucina più leggero, ad esempio sostituendo panna e burro con olio d’oliva come base per le zuppe. Gli chef esploreranno anche l’uso di salse più leggere e cereali alternativi come il farro, il miglio, il bulgur e il freekeh. Ogni chef creerà piatti stagionali seguendo il proprio stile culinario.
I nuovi menu stagionali saranno messi a disposizione dei clienti che viaggiano in Suites, First Class e Business Class e saranno progressivamente introdotti a bordo a partire da settembre 2019.
Singapore Airlines ha annunciato, inoltre, che introdurrà una vasta selezione di etichette di vini artigianali, diversificando e aumentando le possibilità di scelta. I clienti delle classi premium potranno ad esempio degustare, durante il loro volo, la più ampia selezione di vini della Borgogna, con 47 etichette a rotazione su un periodo di 18 mesi – un incremento di sei volte rispetto al 2018.
Inoltre, SIA ha recentemente firmato un Memorandum d’Intesa con il marchio di benessere COMO Shambhala, al fine di introdurre la wellness cuisine su alcuni dei suoi voli a partire dalla seconda metà di quest’anno.
Singapore Airlines aderisce sempre più a politiche green, riducendo ulteriormente gli sprechi alimentari a bordo, limitando l’uso della plastica e incrementando l’uso di ingredienti sostenibili per la preparazione dei pasti a bordo.
SIA si impegna inoltre a ridurre l’uso di materie plastiche monouso sostituendole con materiali alternativi sostenibili. La compagnia aerea punta, per esempio, a bandire completamente l’uso delle cannucce di plastica entro settembre 2019. Già dal settembre 2018 SIA non utilizza più le cannucce di plastica a bordo, ad eccezione di quelle destinate ai bambini, che saranno presto sostituite da cannucce di materiale ecocompatibile. Questa operazione permetterà di risparmiare circa 820.000 cannucce di plastica all’anno. Entro settembre 2019, inoltre, la compagnia aerea ha in programma di sostituire i bastoncini da cocktail in plastica con quelli di legno, mentre già dal prossimo maggio verranno sostituiti anche i sacchetti di plastica che avvolgono i giocattoli per bambini con imballaggi ecologici in carta riciclabile.