Sandals Resorts International presenta il nuovo Platinum Protocols of Cleanliness, una serie di misure specifiche volte alla tutela della salute degli ospiti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
“Nei Sandals e Beaches Resorts, l’igiene, la salute e la sicurezza sono sempre state le priorità numero uno. I nostri affezionati clienti e tutto lo staff dei resort fanno parte della famiglia Sandals e noi ci prendiamo cura della nostra famiglia. Abbiamo implementato il nostro protocollo al fine di raggiungere uno standard di sicurezza ottimale proprio per consentire ai nostri ospiti di vivere il soggiorno in completa tranquillità”, afferma Paola Preda, Country Manager Italia di SRI.
Il Platinum Protocols of Cleanliness prevede una messa a punto di nuove norme di igiene e sicurezza che tutelano gli ospiti dall’arrivo in aeroporto e durante tutta la permanenza, e sarà predisposto in tutte le 18 proprietà Sandals e Beaches Resorts.
Il protocollo di sicurezza si basa sull’individuazione di 18 punti di contatto chiave e sullo sviluppo di nuove misure preventive:
– I punti di contatto chiave sono stati selezionati dopo un’accurata valutazione delle dinamiche della clientela all’interno del resort e sono i seguenti: la lounge dedicata all’interno dell’aeroporto; i trasferimenti da e per i resort; le camere per gli ospiti; i ristoranti e i bar; la lavanderia e la pulizia in camera; i servizi d’élite inclusi i servizi maggiordomo e di concierge; la manutenzione; le attività disponibili tra cui gli sport acquatici; gli ascensori; le piscine; le vasche idromassaggio; i punti di accesso dello staff; i centri fitness e la Red Lane Spa; i bagni nelle aree pubbliche; l’aera dedicata ai fornitori; tutte le aree pubbliche tra cui le lobby e le spiagge; magazzini e uffici; i Kids camp e i parchi acquatici nei Beaches Resorts; i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria.
– Sanificazione quotidiana triplicata: tutti i resort verranno puliti e disinfettati in modo continuativo, con un sistema di controllo che prevede minimo tre ispezioni al giorno. Verranno ispezionate le maniglie delle porte e gli interni dei veicoli utilizzati per i trasferimenti aeroportuali; i bagni pubblici – puliti e disinfettati a intervalli di 20 minuti -; cucine, bar e ristoranti, compresi menu, tavoli, posate, bicchieri, sedie; piscine e vasche idromassaggio. Verranno predisposti ulteriori punti di disinfettazione delle mani per gli ospiti e lo staff, in tutti i punti di ristoro e all’interno di ogni singola camera. Tutti gli oggetti con cui gli ospiti entreranno in contatto, dalle chiavi delle camere ai bicchieri dei cocktail, verranno disinfettati prima della loro distribuzione.
– Nuove misure per la sanificazione delle camere: verranno utilizzati disinfettanti per uso ospedaliero; dispositivi elettrici per una pulizia approfondita; apparecchi di illuminazione a LED UV per ispezionare il livello di pulizia; sanificazione dei condotti dell’aria ad ogni arrivo e ad ogni partenza degli ospiti; pulizia settimanale a vapore per la sanificazione della moquette; predisposizione di gel e saponi antibatterici.
– Check-in da casa: gli ospiti avranno la possibilità di effettuare il check-in online da casa per di evitare di recarsi alla reception e potranno dirigersi direttamente in camera al loro arrivo. Un cocktail di benvenuto rinfrescante, un asciugamano antibatterico personale e un disinfettante per le mani attenderanno gli ospiti non appena giunti in camera.
– Distanziamento sociale: l’introduzione di nuove procedure permette agli ospiti di mantenere il distanziamento sociale senza rinunciare al clima di relax e spensieratezza tipici dell’esperienza Sandals e Beaches. Nello specifico: i transfer da/per l’aeroporto avranno un numero contingentato di persone; verrà creata una distanza di sicurezza tra i tavoli dei ristoranti e tra gli ombrelloni e i lettini in spiaggia; l’accesso agli ascensori sarà limitato e avrà un numero massimo di persone; il welcome avverrà con un cenno del capo e un sorriso e non con una stretta di mano; i membri del personale avranno a disposizione percorsi alternativi all’interno dei resort.
– Controllo della temperatura e corsi di formazione per lo staff: il personale dei resort indosserà indumenti protettivi e guanti durante i turni di lavoro e seguiranno dei corsi specializzati di aggiornamento in misure preventive e protocolli aggiuntivi per la sicurezza. Inoltre, saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea prima dell’ingresso ai resort.
– Nuove regole per la gestione dei fornitori: tutti i fornitori e i partner seguiranno le nuove norme del Platinum Protocols of Cleanliness, limitando inoltre il numero delle consegne e il contatto fisico, sanificando tutti i punti di contatto, le attrezzature, gli spazi di stoccaggio e le aree di accesso; e rimuovendo tutto l’imballaggio esterno nel momento di arrivo al resort.