Rio de Janeiro ha appena raggiunto un traguardo storico nel turismo internazionale. Tra gennaio e aprile 2025, la città ha accolto 901.991 turisti stranieri, con un aumento del 51,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. È il numero più alto mai registrato per il primo quadrimestre, secondo i dati dell’Embratur, presentati durante il Visit Brazil Summit, tenutosi presso il Museo del Domani.
L’Argentina guida la classifica dei paesi di provenienza dei turisti, seguita da Cile, Stati Uniti, Uruguay e Francia. Questi numeri confermano il ruolo strategico di Rio de Janeiro come porta d’ingresso del turismo internazionale in Brasile e dimostrano l’efficacia delle azioni promozionali integrate realizzate da istituzioni pubbliche e private.
Secondo Roberta Werner, Direttrice Esecutiva di Visit Rio, i risultati riflettono il lavoro continuo di posizionamento della città come destinazione turistica sicura, ben strutturata e accogliente:
“Questo è un momento emblematico per il turismo carioca. Il record di visitatori internazionali dimostra quanto Rio sia pronta ad accogliere il mondo con eccellenza, ospitalità ed esperienze uniche. È anche il frutto di una strategia collettiva che unisce promozione internazionale, calendario di grandi eventi e valorizzazione di ciò che la città ha di meglio: la sua cultura, la sua natura e il suo popolo.”, sottolinea Werner.
Anche il Brasile, nel suo insieme, ha battuto un record: 4,4 milioni di turisti stranieri sono arrivati nel paese nel primo quadrimestre, il volume più alto dall’inizio della serie storica di Embratur, nel 1970. Questo totale rappresenta il 64% dell’obiettivo annuale stabilito dal Piano Nazionale del Turismo e consolida gli effetti del nuovo posizionamento internazionale del Brasile nel settore.
Sensazione di sicurezza rafforza l’esperienza positiva
Una ricerca realizzata dall’Istituto Fecomércio di Ricerche e Analisi (IFec RJ) ha rivelato che il 70.6% dei turisti stranieri e il 65.9% dei turisti brasiliani si sono sentiti più sicuri a Rio de Janeiro durante il Carnevale 2025. L’indagine ha inoltre constatato che molti visitatori hanno deciso di prolungare il soggiorno dopo l’evento, spinti dalla buona esperienza e dall’ospitalità carioca.
Questi dati rafforzano l’importanza di mantenere l’attenzione su politiche pubbliche integrate e sulla promozione di grandi eventi che contribuiscano alla crescita del turismo, al rafforzamento dell’economia e alla generazione di lavoro e reddito per la città.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Napoli–Palermo di Grimaldi Lines: la rotta più affascinante del Mediterraneo