Polizia turistica e abusivismo, primo corso di aggiornamento della Fiavet Campania

Si è svolto a Castellammare di Stabia il primo corso di aggiornamento del 2024 della Scuola di Polizia Regionale di Polizia Municipale, diretta da Dionisio Limongelli. Il corso, della durata di 30 ore è stato interamente dedicato alla Polizia Turistica, su espressa richiesta della Fiavet Campania Basilicata e nell’ultima giornata si è affrontato il tema del contrasto all’abusivismo.

Il Vicepresidente della Fiavet Campania, Francesco Spinosa, coordinatore del Gruppo Abusivismo, ha illustrato la normativa e anche i casi più evidenti di abusivismo registrati nella provincia di Napoli, suggerendo anche alcuni strumenti e procedure per stanare e sanzionare gli operatori fuorilegge.

“È stata un’esperienza molto utile per tutti, sostiene Francesco Spinosa, perché, nel caso di segnalazioni, spesso gli addetti della Polizia Municipale non sono aggiornati sulla normativa in vigore, semplice ma molto particolare, in tema di Agenzie di Viaggio e altre attività turistiche”

È stata evidenziato il grave problema dell’abusivismo turistico organizzato per gruppi e l’importanza di affrontarlo con decisione, in particolare nei territori ad alta vocazione turistica, al fine di assicurare il rispetto della legalità e la tutela dei viaggiatori.

Il Presidente della Fiavet Campania Basilicata, Giuseppe Scanu, è molto soddisfatto dell’iniziativa. “É il primo risultato di una nostra attività permanente sul territorio. Siamo fiduciosi che il Corso, approfondendo anche altri aspetti, possa contribuire a formare gli addetti della Polizia Turistica Municipale, fondamentali per caratterizzare il livello e la qualità dell’accoglienza dei turisti, viaggiatori ma anche dei residenti stessi nelle nostre città turistiche. Anche per questo, auspico che anche gli addetti della Polizia Municipale di Napoli partecipino ai prossimi corsi che si svolgeranno nei prossimi mesi”.