Appuntamento a Sanremo per Costa Crociere che anche quest’anno, presente nella località ligure quale top partner del Festival della Canzone Italiana, ha scelto l’occasione per celebrare la ventottesima edizione de I Protagonisti del Mare per premiare gli agenti di viaggio che si sono distinti nella scorsa stagione e raccontare le nuove strategie di prodotto e comunicazione che caratterizzeranno i programmi della Compagnia nei prossimi mesi.
La novità principale nei programmi della Compagnia è l’arrivo delle Sea Destinations che regaleranno nuovi momenti da vivere durante la navigazione. Il mare sempre più protagonista, dunque, di un nuovo prodotto iconico che, ha spiegato Luigi Stefanelli, Southern Europe Region Associate Vice President di Costa Crociere, “rappresenta una novità non solo per il comparto crocieristico ma per tutta la travel industry”.
Cosa sono le Sea destination? Si tratta di esperienze da vivere lungo la navigazione tanto da essere riportate anche nelle grafiche dei cataloghi come tappe effettive degli itinerari. Per esempio, fare colazione a Capri con vista sui Faraglioni oppure attraversare il Santuario dei Cetacei ascoltandone la descrizione con le cuffie che si usano anche per la silent disco o scatenarsi in un Sunset party a Formentera. Sono diciotto le Sea Destination per ora già previste lungo gli itinerari di Mediterraneo e Nord Europa è destinato ad aumentare.
Nella fase di avvio del nuovo programma, le agenzie di viaggio avranno un ruolo fondamentale: “Per loro sarà un po’ un onere ma anche un onore perché beneficeranno di uno storytelling arricchito, Le Sea Destination si aggiungono infatti alle Land Destination offrendo all’ospite una combinazione che lo arricchisce fra terra a mare” spiega Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia di Costa Crociere.
Alle adv saranno forniti strumenti di formazione specifici con academy e webinar. Da distribuzione e anche dai clienti sono attese quelle indicazioni che nella prima fase permetteranno di affinare un prodotto che rappresenta un’autentica innovazione per l’industria delle crociere.
“Le Sea Destination sono un caposaldo di quella che è la nostra offerta di valore – ha spiegato Stefanelli – tutto ciò va visto nell’ambito di un piano quinquennale che ha visto l’introduzione di nuove navi, il rinnovamento della flotta attuale, un approccio in termini di sostenibilità molto spinto, la gastronomia con collaborazioni prestigiose e le escursioni che adesso sono in una fase che potremmo definire 2.0. Tutto questo è funzionale ai nostri obiettivi strategici in un perimetro che anche quello di un approccio comunicativo molto diverso dal passato”.
Il portafoglio escursioni con il pacchetto My Esploration, ha sottolineato Fantoni, “offre maggiore flessibilità e accesso a una vasta gamma di esperienze, permettendo ai viaggiatori di personalizzare il proprio itinerario”. La revisione del pacchetto ha consentito un aumento dell’offerta e prezzi più bassi e la riduzione del numero di escursioni incluse da quattro a tre per permettere ai clienti di avere una maggiore libertà di scelta durante la crociera. Inoltre l’opzione small group, già presente nel pacchetto, ora prevede anche la possibilità di essere applicata a gruppi di 15 persone.
Le prime risposte che arrivano dal mercato agli investimenti di Costa Crociere sul prodotto ma anche sulla comunicazione, sono di segno positivo.
“I dati sono decisamente incoraggianti perché sono migliorativi rispetto allo scorso anno” annuncia Stefanelli. Dati che segnalano anche un ampliamento del pubblico con la diminuzione dell’età media della clientela. Più giovani dunque. “I numeri stanno crescendo molto bene, ne siamo contenti perché significa che l’approccio comunicativo sta dando i suoi frutti. Il target cui è diretta la comunicazione è molto più ampio rispetto al passato”.
ECCO CHI SONO I PROTAGINISTI DEL MARE 2024
La ventottesima edizione de I Protagonisti del Mare ha visto la partecipazione delle 400 migliori agenzie di viaggio del portfolio Costa Crociere. Fra loro ecco chi sono state quelle a cui sono stati consegnati i riconoscimenti in base alla categoria:
Miglior agenzia Nuovi Clienti
Nord – No problem Viaggi
Centro – Narramondo
Sud – Tutto colorato Viaggi
Nazionale – Boomerang Viaggi
Miglior agenzia C|Club
Nord – Ida’s Viaggi
Centro – Adesso Sole
Sud – Mete d’autore
Nazionale – Sentirsi Viaggiatore
Miglior agenzia Costa Voyages
Nord – Un angolo di paradiso
Centro – Gremi Viaggi
Sud – Altea Viaggi
Nazionale – Zuma Viaggi
Miglior agenzia Vendite di Valore
Nord – Stile di Viaggio
Centro – Sole Mare Viaggi
Sud – Dondequiera Viaggi
Nazionale – Tiepolo Viaggi
Miglior agenzia Early Booking
Nord – Camuna Viaggi
Centro – Otemanu Vacanze
Sud – Quinci Viaggi
Nazionale – Saili Viaggi
Miglior agenzia Vendite Gruppi
Nord – Kibo Viaggi
Centro – Rock&Roll Viaggi
Sud – Ribes Viaggi
Nazionale – Jonica travel
Miglior agenzia Vendite Mice
Robe di Viaggio
Miglior agenzia Vendite Individuali
Nord – Dedalus Viaggi
Centro – Business Class
Sud – I mille Viaggi
Nazionale – Saudage Viaggi
Miglior agenzia Vendite Totali
Nord – Abaco Viaggi
Centro – S’istella Viaggi
Sud – City Pass
Nazionale – Italvacanze
Miglior OTA Vendite Totali
Cruiseline
Migliori Network Partner
Welcome Travel Group
Gruppo Gattinoni
Premio Costa Crociere Foundation – Guardiani della Costa
Lastour
Top Performance Italia
Adularia Viaggi
Ali&SoF
Criluma Viaggi
Crociere Gratis
Destinazione Sole
Sagist Viaggi
Erebus
4 U Travel
Isola bianca
Oasi e miraggi
Ormas Viaggi
Polaris Viaggi
Fly & Dreams By Caddy
Sogni ed emozioni
Zuccalà Travel
Premio “Piero Pagni” alla Carriera
Gino Campanella – Conca d’Oro Viaggi
Over the top History
Andirivieni Travel
Stat Viaggi
Osiris Travel
Il Vagero
Adda Viaggi
New Feeling Viaggi
Conca d’Oro Viaggi
Caputo viaggi
Agua Travel
Over the top
Viaggi Lisippo
Vi.Def
I viaggi del principe
Volare Together
Lory Viaggi
Il salotto dei viaggi
Fisicara Viaggi
Vincitrice The Voice of the Sea
Emma Stamelluti – Red Orange Tours