MSC Crociere naviga felice verso il 2025: redditività in crescita e record di passeggeri

Antonio Del Piano – Il brindisi, virtuale, di fine anno con la stampa è stato l’occasione per il management di MSC Crociere per fare il punto della situazione in chiusura di un 2024 che per la Compagnia può definirsi spumeggiante.

Un anno, quello che si va a concludere che, ha messo in evidenza il Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, Leonardo Massa, è stato particolarmente importante in cui, oltre a toccare un nuovo record nel volume di passeggeri, “è stato invertito in maniera importante un trend che il post covid aveva inflitto, ossia la capacità di aumentare la redditività crociere e quindi delle agenzie di viaggio”.

“E devo dire – ha aggiunto Massa – che i prezzi nel 2024 sono cresciuti in maniera altrettanto importante, il mercato ci ha seguiti e quindi è stato un anno conveniente anche per le agenzie”.

Riavvolgendo il nastro del film degli ultimi dodici mesi, il manager MSC ne ha sottolineato alcuni dei momenti salienti. “A MSC si è affiancato il brand del lusso Explora che ha visto arrivare anche la seconda nave e abbiamo aperto a Milano un’importante sede sia di rappresentanza che commerciale”.

Ringraziando quindi “le oltre 7000 agenzie di viaggio che hanno lavorato con noi”, Massa ha ricordato la crescita continua in termini di destinazioni e di offerta che porterà a un nuovo record dei passeggeri.

“Credo che sul mercato italiano nel suo complesso, ma per l’industria delle crociere in generale, possa essere superato il dato record del 2023. Quello crocieristico è un prodotto sempre più importante sugli scaffali dei nostri clienti. Con l’arrivo di Explora poi, stiamo entrando in maniera sempre più rilevante nel mercato del lusso. E l’ufficio di Milano diventa un elemento fondamentale nel nostro piano di crescita perché vuole rappresentare una presenza fisica al nord ancora maggiore e una vicinanza più importante al territorio. Crediamo che grazie al il segmento del lusso ed al volato con crociera in particolare, al nord per il nostro brand esistano ampi margini di crescita”.

Va bene anche Explora, la ‘sister company’ pensata per il lusso: “Il feed back è sempre più positivo, il progetto va avanti con le nuove navi che arriveranno nel 2025 e nel 2026”.

Fine anno, tempo di oroscopi e quindi di previsioni per il 2025: “Penso che il prossimo anno possa essere ancora più entusiasmante del 2024. I numeri oggi ci mostrano una domanda in crescita così come la redditività per le agenzie di viaggi e c’è un interesse sempre più vasto da parte dei consumatori. Sottolineo anche la sfida già vinta per l’inverno nel Mediterraneo con la presenza di quattro navi di cui una per la prima volta da Bari”.

Sul calendario dell’anno in arrivo ci sono già diverse date cerchiate di rosso: arriverà la nuova ammiraglia Msc World America e saranno inaugurati i terminal crocieristici MSC a Barcellona e a Miami (si tratterà del terminal più ecosostenibile al mondo), una infrastruttura che ha già cambiato lo skyline che si può ammirare andando verso Miami Beach.

Obiettivi per il futuro? “Quella delle crociere è un’industria che va avanti. MSC è leader di alcuni mercati, in Italia è market leader e lo è anche in nord Europa, Sudafrica, Sudamerica e Emirati. Vogliamo diventarlo anche in mercati dove non lo siamo”.

Continuerà ad avere un futuro importante anche il rapporto con la rete di distribuzione: “Le tecnologie cambiano e continueranno a cambiare così come cambiano le esigenze del mercato dei consumatori, io sono convinto come lo ero 20 anni fa, che il ruolo dell’intermediario professionale nelle nostre industrie continuerà ad esistere” sostiene Massa confermando un concetto a lui molto caro: “Cambieranno le tecnologie e le metodologie, è già cambiato tantissimo il modello. Ieri era l’agenzia sulla piazza principale del paese, oggi è quello che riesce a utilizzare meglio i social, in futuro interverrà l’intelligenza artificiale ma alla fine ci sarà un essere umano che ha bisogno di andare in vacanza e ci sarà un esperto agente di viaggio che gli saprà suggerire dove andare e indirizzarlo. Che questo avvenga telefonicamente, che avvenga utilizzando i social, che avvenga in futuro parlando magari anche con il pensiero, anche se tutto sarà tecnologia, alla fine ci sarà ancora un essere umano che deve andare in vacanza che parla con un altro essere umano, un agente di viaggio che gli suggerirà dove andare. Credo che questo modello non cambierà mai”.

A dar man forte a Massa in occasione dell’incontro prenatalizio con la stampa, c’erano il direttore commerciale Luca Valentini, il direttore vendite Fabio Candiani e il direttore marketing Andrea Guanci.

Anche da loro è arrivata qualche anticipazione sulle mosse future della Compagnia, in particolare per quanto riguarda i rapporti con la rete di distribuzione e con il mercato dei consumatori.

Candiani ha annunciato infatti l’arrivo del nuovo contratto previsto per i prossimi giorni mentre Guanci ha anticipato una nuova iniziativa con la Rinascente di piazza Duomo a Milano che sarà presentata a gennaio.