LVG Hotel Collection punta all’espansione nel segmento MICE

LVG Hotel Collection, brand di eccellenza nel settore dell’ospitalità di LVG Group, continua a rafforzare la propria presenza nel segmento MICE e incontra i buyer durante uno dei principali eventi di riferimento del settore: l’M&I Forum che si sta svolgendo in questi giorni a Villasimius in Sardegna.

La presenza all’evento si inserisce all’interno di un progetto di sviluppo più ampio intrapreso dal Gruppo, che punta a far crescere il segmento MICE delle strutture di proprietà. A dicembre, infatti, LVG Hotel Collection sarà presente anche a Italy at Hand, altra manifestazione di importanza strategica organizzata da Convention Bureau Italia, che si terrà a Torino a dicembre. L’obiettivo è di rafforzare la presenza del brand anche nei mercati MICE Internazionali.

Sempre in quest’ottica si inserisce anche la partnership recentemente siglata proprio con Convention Bureau Italia, che prevede la promozione a livello internazionale delle strutture, il contatto diretto con i buyer appartenenti al network, e la possibilità di posizionarsi tra i leader di mercato.

Due sono al momento le principali strutture di LVG Hotel Collection che si rivolgono al MICE: Al Mulino Hotel a Alessandria e Il Chiostro Congress Hotel & Restaurant a Verbania sul Lago Maggiore.

Al Mulino è una struttura particolarmente affermata in ambito MICE, ospita principalmente eventi di carattere aziendale, in particolare congressi medici e momenti culturali promossi da associazioni. Nel 2023 ha organizzato circa 340 meeting, mentre nel solo periodo da gennaio a luglio 2024 gli eventi erano già 270, con la previsione di incrementare sensibilmente nell’ultima parte dell’anno. Il MICE rappresenta una porzione importante del fatturato della struttura pari al 15%, con una forte domanda da parte dei settori farmaceutico, assicurativo, bancario e della grande distribuzione.

Dal 2022 il Chiostro è passato da una gestione stagionale a una annuale, dove il MICE è diventata una componente molto più importante, soprattutto in bassa stagione, registrando in breve tempo risultati particolarmente positivi dovuti anche al fascino di questa particolare struttura con una storia plurisecolare. Oggi è un punto di riferimento importante della zona per eventi aziendali, congressi associativi e privati, sia a livello nazionale che internazionale, con una forte domanda da parte di associazioni, aziende farmaceutiche e clienti privati. Il segmento MICE rappresenta attualmente circa il 3% del fatturato, registrando un trend di crescita costantemente positivo.

“Il segmento MICE rappresenta una componente strategica fondamentale per la crescita del nostro gruppo. Siamo convinti che l’espansione in questo ambito permetterà a LVG Hotel Collection di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato dell’ospitalità, puntando su un’offerta altamente specializzata”, ha dichiarato Claudio Lavagna, founder e CEO di LVG Group. E prosegue: “Per crescere nel MICE stiamo implementando una strategia mirata, che prevede la partecipazione ai principali eventi di settore e la creazione di partnership di valore. Il nostro obiettivo è attrarre sempre più clienti aziendali, nazionali e internazionali, attraverso un servizio di eccellenza e soluzioni personalizzate per eventi su misura”.