“Apprezziamo gli indirizzi formulati dalle Regioni, che confermano gli alti standard di sicurezza garantiti dalle aziende termali.”
E’ questo il commento di Emanuele Boaretto, presidente di Federalberghi Terme, alla lettura delle nuove linee guida definite dalla Conferenza delle Regioni.
“Allo stesso tempo – sottolinea Boaretto – è utile ricordare che gli stabilimenti termali italiani sono aperti già oggi per le prestazioni incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (es. fangobalneoterapia e inalazioni) e per attività riabilitative e terapeutiche.
“Un ulteriore segnale positivo – aggiunge Boaretto – verrà dalle decisioni che il Governo si appresta ad assumere, che – stando alle prime anticipazioni – consentiranno di riprendere a breve i flussi turistici e sanitari idonei a far ripartire il settore dopo un anno di grosse difficoltà.
“Non capiamo bene infine – conclude Boaretto – a quali ipotesi di termalismo si faccia riferimento quando si parla di riaperture al primo luglio. Ci auguriamo solo che eventuali profili di limitazioni alle attività termali presenti ad oggi nei testi normativi vengano aboliti al più presto”.