La primavera di Bluvacanze è tecnologica: il network di 900 agenzie di viaggi vara una serie di nuove funzionalità della piattaforma Ada, di fatto oggi un gestionale a tutti gli effetti, in grado di mostrare al punto vendita quanto sta “performando” in termini economici e su quali prodotti deve concentrare gli sforzi. Oltre a molte altre informazioni, che Claudio Busca, della Direzione Retail del gruppo Bluvacanze, ha avuto modo di spiegare in un recente webinar rivolto a tutta la rete. «Il ‘percorso’ di Ada è articolato e parte da un presupposto: il dato è tutto, per creare una nuova relazione, anche digitale, con il cliente, inoltre per puntare dritto alla redditività», argomenta il manager. Ecco che per il bonifico, oggi basta un click: grazie alla soluzione di pagamento PayDO le agenzie sono in grado di inviare al cliente una richiesta di pagamento associata alla pratica, in tutta semplicità. Ricevendo, poi, una notifica di esecuzione quando la transazione sarà andata a buon fine. Per spiegare tutte le innovazioni e i progetti di education in procinto di partire, Bluvacanze ha programmato una intensa agenda di incontri che comincia con marzo e i “Da TE”, cicli di incontri in agenzia. Busca: «Per la prima volta partono dalla Sicilia, per risalire in Puglia e in Campania: in tutto 30 tappe con chiusura tra aprile e maggio – continua -. Su questa agenda si innesta Blu Tour, cioè il roadshow che comincia con la BMT di Napoli, a metà marzo, e prosegue con 3 appuntamenti in Sicilia, poi ancora in Puglia e infine la conclusione a Milano».
Fam Trip a Dubai
Quanto ai viaggi di formazione, è già definito il fam a Dubai, collegato al programma dell’ente del turismo “Dubai Expert” che vedrà protagoniste 40 agenzie di viaggi ed è in collaborazione con Emirates. In preparazione anche un educational a Barcellona e su altre due destinazioni ancora da definire. In Bit, a Milano, l’evento di entertainment è organizzato insieme a Kappa Viaggi, tra i partner Gold del network. Cioè un nutrito pool di tour operator che sta costruendo un rapporto di collaborazione efficace e orientato a migliorare i risultati di produttività, per entrambe le parti.
BOX L’Osservatorio BV: a tutto advanced booking
Al netto della criticità sul rilascio dei passaporti, notevolmente dilatato, gli italiani sembrano pianificare le vacanze con grande anticipo, soprattutto se crociere. È la prima evidenza dell’Osservatorio Bluvacanze, come ci spiega Raffaele Caiazzo della Direzione commerciale del network di agenzie: «Oggi è una problematica di una certa entità, ma in primavera potrebbe rappresentare un limite più importante per le prenotazioni estive delle destinazioni extra-Schengen», chiosa il manager. Ma quali sono le destinazioni che stanno dando maggiori soddisfazioni al turismo organizzato, sia per l’inverno appena passato che per l’estate 2023? Caiazzo: «Dai dati estratti (a fine gennaio, ndr) per le partenze dal 1° dicembre al 28 febbraio notiamo sempre la leadership consolidata delle crociere MSC nel Mediterraneo seguita da Sharm el Sheikh. Anche nella Summer 2023 c’è un grande advanced booking degli itinerari crocieristici, che conquistano uno share molto importante nelle vendite della nostra rete». Al contrario, l’area dell’Oceano Indiano con Mauritius stenta a tornare ai livelli pre-pandemia, allo stesso modo Zanzibar e Capo Verde. «Non esiste una particolare problematica, forse l’arcipelago africano paga il fatto di aver riaperto a luglio 2022, più tardi rispetto agli altri Paesi», conclude Caiazzo.