La Moldova diversifica e moltiplica la sua offerta turistica

La Moldova partecipa alla Bit, grazie al supporto del National Office of Tourism, per presentare un’offerta turistica rinnovata e diversificata, con nuovi itinerari ed esperienze che puntano su enogastronomia, turismo del vino, patrimonio culturale, artigianato e folklore, ma anche turismo naturalistico, attivo e sportivo con una miriade di proposte. Il settore privato e quello pubblico hanno collaborato avvalendosi del know-how dell’ Associazione nazionale dei tour operator incoming che partecipa a BIT con il sostegno del progetto Moldova RCRA – Rural Competitiveness and Resilience Activity, finanziato con fondi USAID, che sostiene ANTRIM anche per la promozione dell’offerta dei suoi 112 associati tra tour operator, cantine, hotel, ostelli, fornitori di attività turistiche e del settore MICE. Presenti allo stand Moldova anche Castel MIMI – Wine resort e boutique hotel, la compagnia aerea Fly One, l’agenzia viaggi Panda Tur, il tour operator Tatrabis e APIT – National Association of Tourism Industry Patrons. Partecipa per la prima volta la Medical Tourism Association of Moldova, che promuove la Moldova come destinazione di turismo medicale in grado di offrire strutture, servizi e cure mediche di alta qualità a tariffe competitive.

OFFERTA TURISTICA DIVERSIFICATA
La Moldova, uno dei venti maggiori produttori di vino al mondo, è un paese agricolo che punta molto sul turismo rurale ed enogastronomico in contesti paesaggistici e naturalistici di pregio. Oltre alla capitale Chisinau, dove sono presenti strutture ricettive di ogni tipologia, dai boutique hotel alle catene internazionali, è aumentata notevolmente la capacità ricettiva nelle aree rurali. Si tratta soprattutto di accoglienti B&B e pensioni a conduzione familiare situate lungo itinerari culturali, strade del vino, percorsi ciclabili ed escursionistici che fanno parte dell’offerta di turismo attivo e naturalistico, che comprende anche soft trekking, kayak, arrampicata, SUP e birdwatching. Sul sito ufficiale moldova.travel si possono trovare tutte le proposte organizzate per itinerari nella Moldova Centrale, verso sud nella regione autonoma della Gagauzia, a nord verso Vadul-Rascov e Socola. Senza dimenticare il sito naturalistico-archeologico di Orheiul Vechi (candidato Unesco) con le antiche vestigia medievali, i villaggi tradizionali e i suggestivi monasteri rupestri.

TURISMO DEL VINO
Il focus dell’offerta è sull’enogastronomia e in particolare sulle Strada del Vino Iter Vitis riconosciuta Itinerario culturale del Consiglio d’Europa. La Moldova è uno dei maggiori produttori mondiali di vino e una delle destinazioni internazionali del turismo del vino, con oltre 40 cantine attrezzate per accogliere turisti con servizi ed esperienze di alto livello. Famose sono le incredibili cantine sotterranee di Cricova e Milestii Mici, uniche al mondo, che si sviluppano per decine di km sottoterra. Chi preferisce le cantine in stile tradizionale può visitare i celebri Chateau Purcari e Castel Mimì, dimore storiche e aziende vitivinicole tra le più antiche dell’Est Europa, fondate a fine Ottocento, e la più moderna Chateau Vartely, che offrono ristoranti, alloggi, piscina e spa per trattamenti a base di vino.

COLLEGAMENTI AEREI
Tanti i voli diretti (durata 2 ore) in partenza dai principali aeroporti italiani operati da WizzAir (da Roma FCO, Venezia Marco Polo e Milano MXP) e FlyOne (da Parma, Verona, Bologna, Milano MXP e ROMA FCO).