La Giamaica fa il boom di investimenti: 12.000 camere nei prossimi cinque anni

L’Ente del Turismo della Giamaica si prepara ad un importante sviluppo in termini di crescita dell’offerta turistica.

Forte di flussi positivi ed una continua crescita in termini di arrivi – l’Italia ha infatti chiuso marzo registrano un +9.7% rispetto allo stesso mese del 2018 –, l’isola punta i riflettori su un massiccio investimento di diversi milioni di dollari. Un intenso programma di interventi strutturali che porterà all’incremento di 12.000 nuove camere d’hotel nel corso nei prossimi cinque anni.

I grandi protagonisti di questa opera di sviluppo saranno H10 Hotels e Amaterra che rispettivamente hanno stanziato 250 milioni di dollari per 1.000 nuove camere a Trelawny e 500 milioni per 5.000 camere nella stessa zona.

Il ministro del turismo Hon Edmund Barlett ha affermato: “La Giamaica sta vivendo un momento di forte crescita di arrivi e guadagni e questo ha attirato nuovi investitori. L’isola ad oggi risulta essere una destinazione turistica ricercata, motivo per il quale moltissime catene alberghiere puntano all’espansione e altrettante stanno costruendo nuovi hotel sull’isola”.

“I dati di JAMPRO hanno rivelato che gli investimenti esteri diretti risalenti al 2017 hanno generato 173,11 milioni di dollari, pari al 19,5% del totale degli investimenti operati sull’isola”, ha proseguito il ministro Bartlett.

L’area di Hannover sarà investita da un’opera di 500 milioni di dollari firmata da Princess Hotels & Resorts per la costruzione di 2000 camere, mentre l’Hard Rock aprirà ai viaggiatori 1100 camere a Montego Bay. A St. Ann, la prima fase dello sviluppo operato da Karisma vedrà 200 milioni di dollari investiti nella costruzione di 800 stanze e Moon Palace si è impegnato a spendere 160 milioni di dollari nella realizzazione di 700 nuove camere. Di recente, l’Hotel S di Montego Bay ha inaugurato 120 nuovi posti letto ed entro la fine del 2019 il Wyndam Hotel e l’AC Marriot apriranno le porte di altre 450 camere a Kingston.

Delineando il progetto, il ministro del Turismo si è detto soddisfatto di questo grande risultato. Prendendo atto della crescita sostenuta, il ministro ha affermato inoltre che la Giamaica è un’isola fortemente improntata all’innovazione, che strizza l’occhio ai nuovi sistemi, processi e metodologie per far fronte a tutte le esigenze dei viaggiatori.