AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio ha condotto su 600 associati un’indagine sulla stagione estiva, che restituisce un quadro sostanzialmente stabile rispetto al 2024 sul fronte delle vendite, accompagnato da un incremento del valore medio pratica che determina un +15% di fatturato. Crescono anche le richieste di preventivi da parte dei clienti, con punte fino al 30%. Grecia, Egitto e Spagna restano le mete più prenotate sul corto e medio raggio, mentre Estremo Oriente, con il Giappone al primo posto, e USA guidano il lungo raggio. Cala il tasso di soddisfazione verso i tour operator, soprattutto a causa dei servizi di assistenza, e oltre la metà delle agenzie dichiara di preferire l’organizzazione diretta all’intermediazione.
“La gamma e la qualità dei servizi offerti, unite alla professionalità dello staff, fanno di AIAV l’associazione di categoria con il più ampio numero di agenzie iscritte – dichiara il Presidente Fulvio Avataneo. Questo risultato rappresenta per noi un traguardo di grande valore, ma al tempo stesso una responsabilità: essere costantemente all’altezza delle aspettative ed esercitare una rappresentanza forte, inclusiva e orientata al futuro”.
Tante le novità, a cominciare da un accordo con Formawork, società accreditata dalla Regione Lombardia e autorizzata dal Ministero per la ricerca e la selezione del personale, che garantirà alle agenzie l’accesso agevolato ad una vasta gamma di corsi di formazione in ambito sicurezza sul lavoro (Legge 81), privacy, marketing e altre tematiche trasversali. Previsti anche percorsi professionalizzanti o di aggiornamento per gli agenti, che si integreranno con l’offerta di corsi AIAV preesistente.
AIAV conferma inoltre il proprio impegno nel contrasto all’abusivismo, storica missione dell’Associazione, attraverso lo sportello legale e il rilancio del portale Viaggiare Senza Problemi, che riunisce oltre 600 agenzie in regola con tutti i requisiti di legge, oggetto di un’importante campagna promozionale. Nato come strumento di garanzia per i consumatori, si configura anche come una piattaforma di visibilità e promozione per le agenzie associate, rafforzando il legame con AIAV e offrendo nuove opportunità di comunicazione e riconoscibilità online.
Le novità si integrano con un sistema già strutturato di servizi: consulenza fiscale, tutela legale, supporto sindacale e contrattuale, assistenza specializzata nell’accesso a bandi nazionali ed europei e un costante aggiornamento su normativa, mercato e innovazione. Da segnalare anche la possibilità di accedere a sistemi di pagamento evoluti e a soluzioni assicurative personalizzabili, inclusa la polizza catastrofale obbligatoria. A garanzia di imprese e consumatori, resta inoltre punto di riferimento “Il Salvagente”, il Fondo di Garanzia interassociativo contro insolvenze e mancata erogazione dei servizi.