In Europa in treno, la proposta Evaneos

Gli italiani amano il treno. È quanto emerso da uno studio commissionato da Trainline, la piattaforma online di prenotazione, all’istituto SWG, e pubblicato a gennaio. Secondo lo studio l’82% degli italiani ha manifestato un apprezzamento per i viaggi in treno,. Questo tasso di gradimento aumenta fino all’87% tra i residenti dell’area metropolitana di Roma, superando di poco il dato registrato tra coloro che vivono a Milano (85%). Inoltre, emerge che un italiano su quattro (circa il 23%) fa un uso frequente del treno per scopi ricreativi o durante le vacanze.

Lo studio ha inoltre rivelato che per gli italiani il treno è diventato il mezzo di trasporto preferito, soprattutto per le vacanze brevi (41%), i viaggi nel fine settimana (36%) e le gite in giornata (26%). Secondo questa ricerca, nel corso dell’ultimo anno, il 58% degli italiani ha optato almeno una volta per il treno rispetto ad altri mezzi, attribuendo questa preferenza alla sua convenienza (40%) e al suo carattere rilassante (27%). Il sondaggio ha inoltre evidenziato la natura polifunzionale del treno, che permette di svolgere altre attività durante il viaggio (51%), la praticità di arrivare direttamente nel centro città (41%) e il piacere di ammirare il paesaggio dalla finestra (36%).

Evaneos da sempre attenta a proporre un modello di turismo sostenibile e responsabile, ha incluso nella propria offerta numerose proposte di itinerari che prediligono proprio la rotaia come mezzo di spostamento. Una decisione rafforzata recentemente in seguito alla decisione di eliminare dal proprio portfolio gli spostamenti in aereo per viaggi sotto i cinque giorni.

IN SCOZIA IN TRENO (E MEZZI PUBBLICI)
Questo viaggio vi condurrà alla scoperta di alcune delle principali città della Scozia, tra cui Stirling e Dundee, con tappe imprescindibili nella suggestiva capitale Edimburgo e nella vivace e calorosa Glasgow. L’itinerario è pensato per soddisfare le esigenze di coloro che amano immergersi nella storia di un luogo attraverso l’architettura e il design. Offre una visione originale della Scozia, un paese ricco di autentiche gemme dell’architettura, sia storica che contemporanea, e si snoda lungo la deliziosa costa orientale scozzese, permettendovi di immergervi nella natura circostante.

Questo viaggio è adatto anche alle famiglie con bambini, offrendo la possibilità di esplorare una vasta gamma di stili architettonici. Potrete ammirare edifici progettati da rinomati architetti come Steven Holl, Enrique Miralles, Zaha Hadid, Norman Foster e, naturalmente, Charles Rennie Mackintosh, solo per citarne alcuni. Durante il tour, visiteremo il moderno e rinomato V&A Museum, progettato da Kengo Kuma, ma avremo anche l’opportunità di immergerci nella natura e nella cultura locale, con la possibilità di osservare una delle più grandi colonie di uccelli marini in Europa e gustare uno snack sostenibile a base di pesce e crostacei presso uno dei rinomati Seafood Shacks della Scozia.

Ma soprattutto, farete tutto questo utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici, contribuendo a ridurre la vostra impronta di carbonio e aderendo agli obiettivi del “Green Tourism”, un valore fondamentale sia per noi che per la Scozia nell’ambito del programma governativo “Net Zero”. Il vostro sostegno ci aiuterà a promuovere un turismo più sostenibile nel paese, consentendo di preservare la bellezza e l’integrità del nostro ambiente per le generazioni future.

REPUBBLICHE BALTICHE: IL COMMUTING SOSTENIBILE
Un viaggio ideale per chi vuole avere un assaggio di ogni paese. Il programma comprende cinque Stati (Svezia, Finlandia, Estonia, Lituania e Lettonia), con trasferimenti in nave, treno e autobus e offre esperienze che sono il “sale” dei viaggi Evaneos: il contatto con le persone locali. Attraverso una serie di esperienze vissute direttamente con la vostra guida sul posto, sarà possibile avere un assaggio diretto di tradizioni, abitudini, cibi locali e visitare i luoghi meno turistici e più autentici di ogni destinazione.

PORTOGALLO: CITTÀ STORICHE, TREKKING E BELLEZZE NATURALI
Saramago la chiamava la “zattera di pietra”. La penisola iberica, e in particolare il Portogallo, è una terra di grande passato e ricchezza storica, che conserva con cura e dedizione un di patrimonio ambientale, culturale e artistico unico. L’offerta Evaneos è variegata e include un classico 7 giorni che tocca le immancabili città della penisola lusitana come Lisbona e Coimbra, ma propone anche un trekking in Algarve e Madeira e all’esplorazione in bicicletta dell’Alentejo e della Costa Vicentina. Un viaggio che è possibile organizzare in treno e commutare in loco con altri mezzi.

SPAGNA: ECOTURISMO IN ESTREMADURA
L’Estremadura si distingue come uno dei rari luoghi in Europa dove è ancora possibile vivere in stretto contatto con la natura nella sua forma più autentica. La bassa densità di popolazione e l’approccio tradizionale al sfruttamento delle risorse dei pascoli hanno permesso a questa regione di conservare il suo patrimonio ambientale in condizioni eccellenti fino al ventunesimo secolo. Questo è un risultato sorprendente e invidiabile, considerando le sfide ambientali che molte altre parti d’Europa affrontano.

L’offerta Evaneos che consente di raggiungere questa affascinante e selvaggia area della Spagna in treno, include un’immersione nella Valle del Jerte, l’attraversamento del Parco nazionale di Monfragüe, una visita al bellissimo centro storico medievale di Plasencia e delle sue due cattedrali, per chiudere con una visita alle rovine romane di Merida.