Fiavet-Confcommercio è stata ospite del Ministero del Turismo per discutere di obiettivi condivisi con le Istituzioni.
Il presidente, Giuseppe Ciminnisi, e la vice presidente, Luana De Angelis, hanno incontrato il ministro, Daniela Santanché.
Temi di discussione sono stati i diversi investimenti in atto, la necessità di un’ottimizzazione della normative sul turismo scolastico. Il ministro ha rinnovato il suo impegno a snellire ogni problematica per il miglior funzionamento delle imprese del turismo che Fiavet-Confcommercio rappresenta.
Ha assicurato che i 39 milioni di ristoro afferenti al periodo Covid, potrebbero iniziare ad essere elargiti entro settembre 2023, partendo dalle imprese più piccole, quelle in regime de minimis, in gran parte rappresentate in Fiavet-Confcommercio, indicando anche gli organismi preposti per informarsi in merito. Fiavet-Confcommercio ha sottolineato in particolare le difficoltà delle aziende specializzate in turismo in arrivo e in partenza da Russia, Ucraina e Paesi limitrofi, che erano già allo stremo per la pandemia e non hanno avuto il tempo e il modo di risollevarsi.
Il presidente Ciminnisi ha successivamente posto in evidenza la problematiche del turismo scolastico. Da tempo la Federazione fa richiesta che gli affidamenti dei viaggi di istruzione siano inseriti nel novero degli “appalti esclusi nei settori ordinari”, per criticità che emergono nell’ambito delle gare e procedure di affidamento dei viaggi di istruzione, gestite ora in autonomia dagli istituti scolastici. Le peculiarità del pacchetto di viaggio di istruzione, infatti, sono legate a complesse dinamiche economiche di preacquisizione dei servizi che non sono assimilabili ad appalti di altri settori. Il Ministro da parte sua ha assicurato la riapertura a breve di un tavolo tematico sul turismo scolastico, dove già Fiavet –Confcommercio aveva presentato una linea semplificativa della normativa vigente.
Dopo l’incontro istituzionale di due giorni fa, incentrato sull’aumento dei costi del trasporto aereo, anche al Ministro, il presidente Ciminnisi ha voluto rappresentare le difficoltà che il protrarsi di questa tendenza potrà rappresentare nel futuro del turismo. Daniela Santanché si è impegnata a discutere del tema con i colleghi in Consiglio dei Ministri ed eventualmente trovare delibere di supporto che il Governo riterrà necessarie.
Su tutti i temi Daniela Santanché si è dimostrata propositiva nei confronti delle imprese rappresentate da Fiavet-Confcommercio e aperta a soluzioni condivise.