Lutto nel mondo del turismo. È morto questa mattina a Milano Luciano Adami, grande protagonista del turismo organizzato. Classe 1942, ha guidato per anni il tour operator Aviomar insieme alla moglie Barbara Spinola, figlia del fondatore Ambrogio, portandone la sede da Genova a Milano. È proprio grazie al loro impegno e dedizione che Aviomar diventa e si afferma negli anni come leader di mercato per il mare Italia, con un catalogo ricchissimo di proposte e che, sicuramente, molti agenti di viaggi ancora ricordano per la completezza. Visionario, è stato tra i primi, negli anni Ottanta, a includere nell’ampia proposta mare Aviomar anche i residence e gli appartamenti, offrendo una nuova modalità di fare vacanza.
La competenza e l’intuizione di Luciano Adami hanno oltrepassato i confini nazionali, perché è stato tra i primi a lanciare destinazioni come il Madagascar negli anni Ottanta, e la Libia negli anni Novanta.
Ha anche creato una catena di villaggi turistici, Wild Surf, con gestioni in Sardegna, Toscana, Puglia e altre regioni italiane.
Adami è stato tra i fondatori di ASTOI.
Lascia la moglie Barbara, compagna di vita e di lavoro, e i figli Luca e Matteo.
Chi l’ha conosciuto lo ricorda non soltanto per la sua serietà e professionalità, ma per la sua umanità ed empatia e per la sua capacità di fare gruppo con i propri collaboratori.
I funerali si terranno giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 11.00 presso la Chiesa di S. Maria della Passione, via Conservatorio, a Milano.
Alla famiglia di Luciano Adami le condoglianze dell’Editore e della redazione de Il Giornale del Turismo