“Guardando all’andamento generale, ci avviciniamo alla chiusura dell’anno fiscale con risultati in crescita rispetto all’esercizio precedente, per un volume d’affari complessivo di circa 160 milioni di euro”. E’ il bilancio della stagione di Idee per Viaggiare nelle parole del ceo Danilo Curzi.
“Gli Stati Uniti restano una delle nostre destinazioni di riferimento e nonostante la stagione in corso abbia evidenziato un andamento in parte altalenante, anche per la situazione geo politica, il risultato complessivo è in linea con lo scorso anno: il Paese mantiene numeri importanti, oltre che una delle più ricche collezioni di tour dedicati. Tra le nostre mete di riferimento figura anche la Cina, con una proposta articolata che comprende itinerari di gruppo con voli diretti in partenza da Roma e Milano, oltre a tour individuali tailor made ai quali è possibile abbinare estensioni mare o stop over”.
AGENZIE DI VIAGGIO ANCORA PIÙ AL CENTRO
“Le attenzioni che riserviamo agli agenti di viaggio – osserva ancora Danilo Curzi – sono le stesse che abbiamo dimostrato in questi nostri primi 30 anni di attività e che non verranno mai a mancare. In un’epoca in cui la disintermediazione prende piede di pari passo col rafforzarsi della digitalizzazione e dell’Intelligenza Artificiale, noi vogliamo ribadire con forza ancor maggiore il ruolo centrale e strategico dell’agente di viaggio: il contributo umano offerto in termini di personalizzazione dell’offerta, di anticipazione di nuovi gusti e tendenze, ma ancor più di cura e assistenza integrata ai nostri servizi, è una risorsa insostituibile da qualsiasi applicazione o servizio automatizzato”.
Idee per Viaggiare resta dunque in prima linea per la difesa della filiera tradizionale, rilanciando il ruolo della formazione come collante sociale e, al tempo stesso, come valore aggiunto rispetto alla velocità di trasformazione e alla de-materializzazione del mercato odierno. Grazie alla presenza sul campo di molteplici manager esperti di prodotto e di partner di primo livello, ma anche ai costanti cicli di aggiornamento professionale – fra cui il road show Idee On Tour di settembre con tappe a Milano, Roma e Bologna – l’operatore sviluppa un know how unico sul mercato sia in merito al prodotto che alle metodologie di business. I nuovi Open Day a numero chiuso, con non più di 40-50 agenti per tappa e in formato più confidenziale, si sono rivelati infatti una formula vincente da riproporre anche in futuro.