Un trend di crescita confortante. Dopo i soddisfacenti dati del 2010, anche per il primo semestre del 2011, il gruppo Logitravel – l’agenzia di viaggi online specializzata in crociere, pacchetti vacanze e hotel al mare – può contare su dei numeri di rilievo.
Nel semestre gennaio-giugno 2011 il gruppo ha accresciuto con forza il proprio fatturato. E l’Italia è tra le nazioni guida di questa crescita con una percentuale monstre: +135%. Per il resto, in Spagna e in Portogallo, dove il gruppo ha una sua posizione rilevante sul mercato, l’evoluzione prosegue costante.
Un proficuo incremento, peraltro, si è registrato anche in Germania (+172%), mentre in Francia e in Brasile il 2011 ha segnato l’anno d’avvio delle attività con stime di margini operativi, da parte del gruppo, molto incoraggianti.
Relativamente alle singole linee di mercato, ci sono da registrare incrementi su un po’ tutti i fronti. Nelle proposte legate agli hotel in città (+169%) e in quelle relative a strutture sul mare (45%), ad esempio. Ma anche nei voli (53%) e nei pacchetti vacanze (25%). Sale, infine, l’appeal delle crociere (12%) e quello legato alla montagna (da gennaio a marzo si è registrato un più 47%).
Analizzando più nel dettaglio, invece, il segmento Italia, e sempre nel confronto col primo semestre del 2010, il prodotto col maggior incremento è quello legato agli hotel in città (+350%), seguito dagli alberghi sul mare (200%) e dai voli (180%). In ascesa anche i pacchetti vacanze (60%) e le crociere (30%).
“Nonostante il periodo di crisi, la voglia di relax e vacanze è sempre ben presente – commenta Alfredo Fernandez, Country Manager Logitravel Italia – Gli investimenti fatti da parte dei consumatori sono oculati. Questi risultati, tra l’altro, rappresentano un interessante segnale in prospettiva. In vista, cioè, degli ultimi sei mesi di questo 2011 – termina Fernandez – In un simile contesto, l’Italia non è da meno e riesce a ritagliarsi un ruolo tutt’altro che marginale”.