#inLombard1a: prima tappa del progetto di formazione sul turismo

giornaledelturismo_inlombardia-telavivHa preso il via oggi lunedì 20 febbraio dal territorio di Como-Lecco-MonzaBrianza, “#inLombard1a” progetto dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività, digitalizzazione condotto da Explora, la DMO di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano.

Operatori del settore, albergatori, fornitori di servizi, personale proveniente da punti informativi e agenzie di promozione turistica locale si sono dati appuntamento in occasione della prima tappa del progetto di formazione gratuito, con l’obiettivo di approfondire competenze e professionalità, accogliendo così la sfida di diventare la prima regione turistica d’Italia.

All’evento hanno preso parte le istituzioni locali, ospiti d’eccezione che hanno raccontato la propria esperienza in termini di hospitality e ancora importanti best practice territoriali altamente formative.

#inLombard1a è un progetto B2B che si propone di formare, in un modo non convenzionale e innovativo, con strumenti di base concreti su modalità di accoglienza turistica e digitalizzazione, per operare al meglio nel settore tutti insieme. Si chiama #inLombard1a con il numero ”1” al posto della “i”, per dichiarare l’intento e l’obiettivo del progetto: lavorare tutti insieme, imparando, confrontandosi e utilizzando gli strumenti di Explora e Regione Lombardia al meglio, per ambire a diventare la prima regione turistica d’Italia.

L’evento è stato caratterizzato da workshop della durata di circa 2h30 minuti i cui si sono alternati panel, laboratori formativi e lezioni in aula, ognuna di massimo 45 minuti, in occasione dei quali sono stati toccati diversi temi tra cui lo scenario dell’accoglienza e del turismo odierno, il corretto utilizzo dei Social Media nel turismo e ancora Big Data e Sentiment online, Food e Turismo, cicloturismo in Lombardia tutti condotti da docenti estremamente preparati nel settore che hanno messo a disposizione del pubblico la propria esperienza.

La sessione di lavoro è poi proseguita con un Talk Show durante il quale sono state introdotte e presentate alcune best practice provenienti direttamente dal territorio. Ad aprire le testimonianze, ARtGlass, di Monza e Brianza, la prima start up dedicata esclusivamente allo sviluppo di video guide indossabili (visori di ultima generazione) che applicano la tecnologia della realtà aumentata al settore dei beni culturali e dell’intrattenimento. L’azienda, nata nel novembre 2013, ha raccontato in modo interattivo e coinvolgente tramite questa innovativa tecnologia alcuni tra i più importanti attrattori culturali italiani, a partire da quelli lombardi: l’Autodromo e la Villa Reale a Monza e il Parco Archeologico di Brescia. Un nuovo modo di percepire l’esperienza turistica, attraverso uno story-telling visivo narrato in “prima persona” da monumenti e attrazioni.

Urbano Creativo, azienda proveniente dal comasco, ha invece guidato i presenti attraverso l’approccio consulenziale che l’azienda riserva ai propri clienti al fine di pianificare in modo innovativo l’urbanistica e le infrastrutture del territorio. Un vero e proprio laboratorio in cui studiare e proporre nuovi modi per vivere la città, riorganizzando gli spazi di vita e gli ambienti cittadini, attraverso un sistema bottom up che parte dalle reali esigenze di chi ci vive e li utilizza, per migliorare la qualità della vita.

Lecco Hotel Royal, hotel quattro stelle che affaccia direttamente sul lago, situato nel centro storico di Varenna, un suggestivo borgo medievale e una delle mete turistiche più apprezzate del lago di Como, ha raccontato la propria esperienza di business. Il palazzo che oggi ospita l’hotel in passato era adibito a filanda e fu acquistato nel 1838 dalla signora Giuseppina Pezzini che lo trasformò in albergo con il nome di “Hotel Royal”, nel corso della storia ospitò personalità da tutto il mondo.

Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha commentato “Il nostro obiettivo è quello diventare la prima regione italiana anche in ambito turistico e la formazione è una componente strategica indispensabile per raggiungerlo”. “Abbiamo quindi deciso di offrire questa opportunità di formazione innovativa agli operatori e a tutta la filiera lombarda del settore in modo sinergico ed integrato – ha continuato l’Assessore – per arricchire le loro competenze, accrescere l’attrattività delle nostre aree turistiche e migliorare l’accoglienza, attraverso un progetto formativo moderno e non convenzionale”.

Assessore allo Sviluppo Economico Comune di Monza, Carlo Abbà: “L’esperienza, condivisa con Regione Lombardia, – dei Distretti di Attrattività in occasione di Expo 2015 e del Cult City in Lombardia nel dopo Expo 2015 – è stata un’importante occasione di comunicare e promuovere la città di Monza con le sue attrazioni d’accezione ed i suoi servizi”.

Il Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, Carlo Edoardo Valli, ha dichiarato: “Con la prima tappa di #inLombard1a il sistema turistico lombardo è coinvolto in un progetto ambizioso, diventare la prima meta in Italia. Si tratta di un obiettivo strategico che per essere raggiunto necessita una  condivisione di contenitori – forme e strumenti – e di contenuti, che partano dai singoli territori e dalle specifiche eccellenze per essere poi comunicate e promosse in Italia e all’estero. Oltre ai territori, #inLombard1a è una grande opportunità per le imprese e gli operatori turistici di Monza e della Brianza, che possono arricchirsi professionalmente e rafforzare la propria competitività in un territorio che sta riscoprendo la sua vocazione e le sue potenzialità turistiche, oltre a quelle storicamente consolidate della produzione manifatturiera”.

“È al via il progetto di Formazione Lombardia1a; parte da Como, Lecco, Monza l’iniziativa pensata per stimolare una nuova, evoluta cultura turistica. Un format giovane e fresco che è stato sviluppato ed ampliato con contenuti nuovi, momenti di intrattenimento e networking, a partire dall’esperienza territoriale TTT Tourism Think tank, non mancate!” ha commentato Andrea Camesasca delegato al turismo CCIAA COMO.

Il roadshow proseguirà con altre 8 tappe sul territorio che toccheranno i territori di Brescia-Iseo-Franciacorta, Cremona-Lodi-Mantova-Lodi, Varese, Bergamo, Sondrio, Garda. In chiusura un grande evento per oltre 1500 persone in coincidenza con il termine dell’anno del turismo Lombardo a Milano.

Tra i partner dell’iniziativa anche Panorama, primo newsmagazine italiano, che seguirà il roadshow portando il suo bagaglio di esperienza nel campo comunicativo verso i media.