Giubileo e abusivismo: allarme Fiavet Lazio

fiavetGiubileo in vista ed a Roma non mancano i problemi da risolvere. Ancora una volta Fiavet Lazio si fa portavoce di quanti segnalano le note dolenti, soprattutto da chi interpreta l’aspetto turistico dell’evento: “L’apertura della Porta Santa il prossimo 8 dicembre si avvicina e con esso tutte le criticità e i benefici che questo importantissimo appuntamento porterà alla Capitale – dichiara Giancarlo Iacuitto, Vice Presidente della Fiavet Lazio e responsabile del settore incoming – La nostra preoccupazione, però, è che si continua a parlare solo del grande ritardo del Campidoglio nella gestione delle opere di intervento straordinario che verranno effettuate a Roma, e non si affrontano invece gli altri enormi problemi che affliggono il turismo romano e che andranno quindi a gravare anche sul Giubileo”.

Iacuitto si riferisce in particolare al fenomeno dell’abusivismo turistico: “Una piaga enorme per il Paese e per la nostra città. Dal Vaticano al Colosseo, passando per i siti di maggiore interesse storico artistico, vediamo ogni giorno un gran numero di finte guide, procacciatori e “ciceroni” assalire ignari turisti e pellegrini, generando un mercato turistico abusivo di oltre 100 milioni di euro l’anno”.

La situazione è inaccettabile, secondo Fiavet Lazio, se si considerano poi tutte le forme illecite di attività turistica on line che aggravano ancora di più la sofferenza delle imprese che operano legalmente, creando un danno enorme al turismo regolare in termini di mancati introiti, evasione fiscale, chiusure di imprese e perdita di posti di lavoro.

È da tempo che chiediamo un urgente intervento legislativo per un adeguamento della normativa – continua Iacuittoper lottare sia sul fronte della repressione che della prevenzione, con controlli continui e campagne di sensibilizzazione, e l’istituzione di una Polizia Turistica. Non possiamo più tollerare una carenza legislativa che, per esempio, non è strutturata per riscuotere le multe dagli stranieri e con sanzioni di importi ridicoli rispetto al danno arrecato a tutto il mercato del turismo legale.”

“Senza dubbio la crescente presenza di turisti e pellegrini che arriveranno nei prossimi mesi per il Giubileo – conclude il vicepresidente Fiavet Lazio – deve rappresentare un impegno per migliorare l’accoglienza e l’immagine della città di Roma in termini di decoro urbano, servizi, pulizia e mobilità”.