Concepiti per far vivere un’esperienza integrale della destinazione, i “viaggi di gruppo” Alidays Travel Experiences propongono itinerari studiati in ogni singolo dettaglio, per un’immersione totale nel territorio attraverso tutte le declinazioni che lo caratterizzano. Il tutto in compagnia tour leader esperti e professionali, che accompagnano i partecipanti alla scoperta della stupefacente ricchezza del mondo.
Anche per il periodo autunnale la programmazione “Viaggi di Gruppo” Alidays presenta mete e temi davvero coinvolgenti come la Cina più autentica o la spiritualità del Giappone, la magia del foliage in Canada o gli Stati Uniti da vivere in occasione Halloween (nella città delle streghe, Salem) e del Thanksgiving Day & Black Friday a New York City. Ecco qualche suggerimento.
Autentica Cina. Si parte il 2 settembre da Milano Malpensa per il viaggio di gruppo Alidays “Autentica Cina”, in compagnia di un esperto tour leader italiano parlante cinese e profondo conoscitore della cultura di questo Paese: nel teatro della modernità si celano tratti di un’altra Cina, dove riecheggiano buddhismo, taoismo, confucianesimo e maoismo. Il tour ripercorre le tappe salienti della storia del Paese e permette di vivere un’inaspettata contrapposizione alla scoperta del volto odierno di una cultura millenaria. Un itinerario che prende il via dalla capitale Pechino, oltre la Grande Muraglia, e tocca la città fortificata di Pingyao, set del celebre film Lanterne Rosse del regista Shang Yimou, Xian, protetta dal suo Esercito di Terracotta, Longmen, con innumerevoli Budda, Louyang degli Shaolin fino a Shangahi, la Perla d’Oriente e capitale economia del Paese.
Fall Foliage in Canada. Liberarsi nella natura dolcemente selvaggia e sconfinata e ammirare le immense distese multicolore dello spettacolare Fall Foliage. Ecco l’essenza del tour in Canada che Alidays propone per l’autunno con partenza dall’Italia in 4 ottobre: un viaggio ricco di esperienze in una terra dall’estrema armonia che, oltre agli incredibili colori che la natura regala in questo periodo, offre contatto con storia, cultura e tradizioni. Dalla moderna Toronto con i suoi eleganti quartieri si prosegue per Niagara da dove parte l’avventurosa e indimenticabile crociera sulle Cascate del Niagara. Percorrendo la strada transcanadese si raggiungono poi le Thousand Islands (le 1000 Isole dell’Ontario) costeggiando in nave il Boldt Castle, l’isola di Zavikon e la Millionaire’s Row. Tappa successiva Ottawa e quindi, attraversando colline e monti, foreste, laghi e vallate, si raggiunge il Monte Temblant, non prima della sosta per la visita dell’Omega Park (un parco di oltre 1500 acri dove vivono animali selvatici nel loro habitat naturale che potranno essere ammirati grazie a uno speciale percorso di 10 km) e di un’altra sosta per scoprire i segreti della tradizione di uno sugar shack, pranzo con le più gustose pietanze condite con il famoso sciroppo d’acero. A Lac Delage la visita alla riserva indigena Huron di Wandake e poi alle cascate di Montemorency (più alte di quelle del Niagara). Tappa successiva del tour Québec City con escursione alla caratteristica regione fiordo di Saguenay per un entusiasmante “whale watching cruise” con possibilità di osservare mammiferi maestosi come balenottere, balene beluga, minky e foche. Il tour si conclude a Montreal.
Affascinante Giappone. Due le partenze d’autunno – il 15 ottobre e il 5 novembre da Milano Malpensa – per il viaggio di gruppo Alidays in Giappone accompagnato da Tour Leader esperta parlante giapponese. Un tour tra templi millenari e moderne metropoli, spiritualità e patrimoni UNESCO, nell’anima del Sol Levante. Un viaggio che dalle radici remote della spiritualità nipponica, contemplativa e interiore arriva alla storia del ‘900 e al grande sviluppo industriale e tecnologico dell’età contemporanea, che ha modificato il tessuto sociale dell’arcipelago senza però intaccarne la sostanza. Tokyo, Kanazawa, Kyoto, Nara e Osaka le tappe principali del tour con trasferimenti a bordo di treni veloci.
Halloween in Usa. Un autunno stregato e indimenticabile negli Stati Uniti è riservato ai partecipanti del viaggio di gruppo Alidays in occasione di Halloween: si parte il 29 ottobre da Milano Malpensa per un tour di sette giorni da New York a Boston, passando per Salem il 31 Ottobre, la “città delle streghe”, così chiamata fin dalla caccia alle streghe che risale al lontano 1692. Dopo la festa “da brivido” l’itinerario prosegue alla scoperta dei meravigliosi e selvaggi paesaggi di mare a Nord di Boston, tra villaggi di pescatori, fari e lunghe spiagge bianche (che hanno ispirato lo scrittore Kipling nel romanzo Capitani Coraggiosi, protagonisti delle cronache della Tempesta Perfetta ambientata proprio nel pittoresco paesino di Gloucester).
Thanksgiving e Black Friday a New York. Un tour esclusivo con Alidays nella Grande Mela per immergersi nel clima festoso e nelle tradizioni americane in concomitanza di due tra le più amate ricorrenze degli USA: il Giorno del Ringraziamento e il Black Friday che, nel 2018, cadono il 22 e il 23 novembre. Familiare a tutti grazie alle scene d’innumerevoli film americani di varie epoche, il Thanksgiving Day è la più iconica delle feste statunitensi che, nel quarto giovedì di novembre (festa nazionale dal 1789), ricorda il ringraziamento per il raccolto celebrato nel 1621 dai Padri Pellegrini di Plymouth, arrivati a fondare i primi insediamenti del Nuovo Mondo. Imperdibile è poi il Black Friday, in programma come di consuetudine nel venerdì che segue il Thanksgiving Day. Una giornata intera, che dà il via allo shopping natalizio, in cui nei maggiori negozi si possono trovare offerte strabilianti che ogni anno fanno perdere la testa a milioni di persone. Con partenze dall’Italia il 17 e il 18 novembre, i partecipanti al tour guidato “Thanksgiving & Black Friday a New York” vivranno da “locals” questa amatissima coppia i eventi avendo modo di scoprire luoghi iconici, monumenti, parchi, usi e costumi della città più cool degli States. Entrambe le soluzioni hanno il loro culmine nella giornata di giovedì 22 novembre con l’immancabile Macy’s Parade: tra palloni gonfiabili di cartoni animati, personaggi di Broadway, cheerleaders, carri a tema e celebrità, questa manifestazione si è guadagnata, negli anni, una posizione simbolo nell’immaginario popolare. È un’esibizione spettacolare, con un percorso che parte da Central Park per arrivare da Macy’s in Herald Square.