a cura di Marco Panichi, consulente legale e responsabile dirittodivolo.it
Rimborso volo cancellato, rimborso voucher scaduto, tutti temi che hanno coinvolto tantissime agenzie viaggi, che hanno avuto e che hanno bisogno di assistenza.
Ecco quindi una breve guida, grazie agli esperti legali di dirittodivolo.it, su cosa fare per ottenere il rimborso volo.
Dirittodivolo.it gestisce gratuitamente i reclami per il rimborso volo per tutte le agenzie di viaggi . Specializzati nel turismo, i loro professionisti nel settore legale seguono i casi dove sono coinvolte le agenzie di viaggio ed i loro clienti.
Giuseppe, agente di viaggi, ci racconta uno dei tanti casi risolti da dirittodivolo.it:
«Da aprile 2020 dovevo ottenere dei rimborsi volo per delle cancellazioni effettuate dalla compagnia aerea e legate al covid. La compagnia aerea mi chiedeva tantissimi documenti e soprattutto non voleva rimborsare direttamente la mia agenzia viaggi nonostante avessimo pagato noi materialmente il biglietto. Sono trascorsi mesi di mail con la compagnia aerea senza alcun rimborso. Mi sono deciso poi a contattare gli esperti di dirittodivolo.it ed in pochi mesi il loro team legale ha fatto ottenere il rimborso integrale alla mia agenzia direttamente con bonifico bancario, e senza alcun costo per noi per l’attività che hanno svolto, loro si fanno pagare direttamente dalla compagnia aerea».
Le agenzie di viaggi hanno spesso chiesto di recente a dirittodivolo.it informazioni e consulenza su questi temi per i quali viene fornita qui una brevissima guida sui diritti dell’agenzia viaggi e dei loro clienti:
Cliente positivo al Covid
In caso di positività al Covid del passeggero o di un suo familiare convivente prima della partenza il rimborso volo è dovuto per legge in quanto rappresenta una circostanza di oggettiva e sopravvenuta impossibilità a viaggiare.
Rimborso per voli cancellati dalla compagnia aerea causa covid
L’agenzia viaggi può avviare pratica a suo nome quando ha materialmente pagato i voli con i suoi mezzi di pagamento e sarà in tal caso legittimata a richiedere il rimborso dell’intero costo di quanto pagato oltre eventuali ulteriori richieste di risarcimento, se documentate.
Rimborso voucher volo scaduto
Il voucher volo può avere una durata massima di dodici mesi dalla sua emissione, scaduti i quali, per qualsiasi motivo non fosse utilizzato il voucher, l’agenzia viaggi potrà chiedere il rimborso voucher volo. Una volta scaduti i dodici mesi dalla scadenza voucher l’agenzia viaggi dovrà una posta certificata alla compagnia aerea chiedendo il rimborso entro quattordici giorni dalla scadenza. In caso di mancato rimborso sono intervenuti gli esperti di dirittodivolo.it che, in tutta Italia, hanno aiutato tantissime agenzie ad ottenere il rimborso volo tramite la mail dedicata alle agenzie viaggi.