Grande successo per la decima edizione di Abu Dhabi Art

La fiera annuale di arte contemporanea Abu Dhabi Art, giunta alla sua decima edizione, anche quest’anno ha rappresentato un’importante opportunità, per diverse comunità creative, di presentare ad Abu Dhabi i propri progetti.

Le proposte vincitrici del 2018 per queste competizioni a livello nazionale sono state presentate in fiera durante la settimana espositiva, che ha ospitato ben gallerie affermate ed emergenti, provenienti da 19 paesi in Europa, Asia, Nord America e Medio Oriente, che hanno presentato opere moderne e contemporanee, riunendo galleristi, artisti, collezionisti, curatori, direttori di musei e critici di tutto il mondo.

Tra le gallerie ospiti di questa edizione: ATHR (Jeddah), Ceysson & Bénétière (Parigi), GALLERIA CONTINUA (San Giminiano, Pechino, Les Moulins, Habana), Giorgio Persano (Torino) e Hanart TZ Gallery (Hong Kong). Tra i nuovi partecipanti figurano Galerie Mitterand (Parigi), Galerie Isa (Mumbai) e Plutschow Gallery (Zurigo).

Dal 14 al 17 novembre 2018, artisti, designer e studenti degli Emirati Arabi Uniti hanno messo in mostra i loro talenti su una piattaforma internazionale. The Wings Project, il concorso annuale della comunità lanciato nel 2010 per sostenere giovani artisti e designer emergenti con sede negli Emirati Arabi Uniti, ha invitato i giovani creativi a ricreare l’ala del logo Abu Dhabi Art nel proprio stile distintivo. Quest’anno, Muna Rashed Al Mazroeui, Amna Mohammed Alblooshi e Nouf Mohamed Alsaadi, sono stati nominati vincitori del progetto, per le loro opere intitolate rispettivamente “I Love Desert”, “Zayed” e “Reaching the Aim”.

Per celebrare il decimo anniversario di Abu Dhabi Art e l’Anno di Zayed, quattro artisti degli Emirati Arabi, Mark Pilkington, Wafa Hasher Maktoum, Saeed Al Madani e Anjali Srinivasan, sono stati incaricati di creare 25 Stampe in edizione limitata.

Il secondo Abu Dhabi Art Pavilion Prize, che ha invitato studenti universitari e neolaureati a competere in un concorso di progettazione architettonica per la realizzazione dell’Abu Dhabi Art Pavilion, ha selezionato anche i suoi vincitori. Il design vincente, che rifletteva sulla visione e sui valori di Sheikh Zayed, è stato ideato da Jumanah Rizk e Laian Zuhair. Il loro progetto – ‘Hawaa’ – è stato presentato ad Abu Dhabi Art come una struttura temporanea che fornisce uno spazio per gallerie, collezionisti e artisti per riunirsi in un ambiente informale. Il secondo posto è stato assegnato a Mohammad Abualhuda, Raghad Alali e Mohamed Rowaizak per il loro pezzo, “Mirage”.

Organizzazioni locali note per i loro contributi e sforzi nel sostenere la comunità culturale attraverso una varietà di attività hanno presentato “Community Booth” che esplorano e rappresentano anche l’Anno di Zayed in vari modi.

Celebrando il suo decimo anniversario, Abu Dhabi Art ha riflettuto sulla visione e sui valori di Sheikh Zayed in commemorazione dell’Anno di Zayed: tolleranza, apertura, investimenti nella comunità e dialogo culturale.

Dyala Nusseibeh, Direttore di Abu Dhabi Art, ha dichiarato: “Attraverso la sua comunità che dialoga tutto l’anno e le iniziative educative, Abu Dhabi Art ridefinisce ciò che una fiera d’arte può essere per un vasto pubblico e siamo lieti di annunciare i vincitori di queste iniziative. Interagire con la comunità e creare piattaforme per giovani entusiasti e artisti emergenti è al centro della missione della fiera e quest’anno ci uniamo alla nazione per celebrare l’Anno di Zayed con progetti che offrono alle persone e alla comunità la possibilità di partecipare”.