La fiera annuale di arte contemporanea Abu Dhabi Art, giunta alla sua decima edizione, anche quest’anno ha rappresentato un’importante opportunità, per diverse comunità creative, di presentare ad Abu Dhabi i propri progetti.
Le proposte vincitrici del 2018 per queste competizioni a livello nazionale sono state presentate in fiera durante la settimana espositiva, che ha ospitato ben gallerie affermate ed emergenti, provenienti da 19 paesi in Europa, Asia, Nord America e Medio Oriente, che hanno presentato opere moderne e contemporanee, riunendo galleristi, artisti, collezionisti, curatori, direttori di musei e critici di tutto il mondo.
Tra le gallerie ospiti di questa edizione: ATHR (Jeddah), Ceysson & Bénétière (Parigi), GALLERIA CONTINUA (San Giminiano, Pechino, Les Moulins, Habana), Giorgio Persano (Torino) e Hanart TZ Gallery (Hong Kong). Tra i nuovi partecipanti figurano Galerie Mitterand (Parigi), Galerie Isa (Mumbai) e Plutschow Gallery (Zurigo).
Dal 14 al 17 novembre 2018, artisti, designer e studenti degli Emirati Arabi Uniti hanno messo in mostra i loro talenti su una piattaforma internazionale. The Wings Project, il concorso annuale della comunità lanciato nel 2010 per sostenere giovani artisti e designer emergenti con sede negli Emirati Arabi Uniti, ha invitato i giovani creativi a ricreare l’ala del logo Abu Dhabi Art nel proprio stile distintivo. Quest’anno, Muna Rashed Al Mazroeui, Amna Mohammed Alblooshi e Nouf Mohamed Alsaadi, sono stati nominati vincitori del progetto, per le loro opere intitolate rispettivamente “I Love Desert”, “Zayed” e “Reaching the Aim”.
Per celebrare il decimo anniversario di Abu Dhabi Art e l’Anno di Zayed, quattro artisti degli Emirati Arabi, Mark Pilkington, Wafa Hasher Maktoum, Saeed Al Madani e Anjali Srinivasan, sono stati incaricati di creare 25 Stampe in edizione limitata.
Il secondo Abu Dhabi Art Pavilion Prize, che ha invitato studenti universitari e neolaureati a competere in un concorso di progettazione architettonica per la realizzazione dell’Abu Dhabi Art Pavilion, ha selezionato anche i suoi vincitori. Il design vincente, che rifletteva sulla visione e sui valori di Sheikh Zayed, è stato ideato da Jumanah Rizk e Laian Zuhair. Il loro progetto – ‘Hawaa’ – è stato presentato ad Abu Dhabi Art come una struttura temporanea che fornisce uno spazio per gallerie, collezionisti e artisti per riunirsi in un ambiente informale. Il secondo posto è stato assegnato a Mohammad Abualhuda, Raghad Alali e Mohamed Rowaizak per il loro pezzo, “Mirage”.
Organizzazioni locali note per i loro contributi e sforzi nel sostenere la comunità culturale attraverso una varietà di attività hanno presentato “Community Booth” che esplorano e rappresentano anche l’Anno di Zayed in vari modi.
Celebrando il suo decimo anniversario, Abu Dhabi Art ha riflettuto sulla visione e sui valori di Sheikh Zayed in commemorazione dell’Anno di Zayed: tolleranza, apertura, investimenti nella comunità e dialogo culturale.
Dyala Nusseibeh, Direttore di Abu Dhabi Art, ha dichiarato: “Attraverso la sua comunità che dialoga tutto l’anno e le iniziative educative, Abu Dhabi Art ridefinisce ciò che una fiera d’arte può essere per un vasto pubblico e siamo lieti di annunciare i vincitori di queste iniziative. Interagire con la comunità e creare piattaforme per giovani entusiasti e artisti emergenti è al centro della missione della fiera e quest’anno ci uniamo alla nazione per celebrare l’Anno di Zayed con progetti che offrono alle persone e alla comunità la possibilità di partecipare”.