Fiera di Rimini dice addio al Presidente Lorenzo Cagnoni

Se ne è andato l’uomo delle fiere. Lorenzo Cagnoni, storico presidente della Fiera di Rimini e dal novembre 2016 presidente di Italian Exhibition Group, ci ha lasciati ieri pomeriggio all’età di 84 anni.

Una perdita grave per il sistema fieristico ed imprenditoriale italiano a cui viene a mancare un prezioso punto di riferimento, soprattutto sull’amato territorio romagnolo. E viene a mancare il suo sguardo lungo, definito da molti visionario, che negli ultimi 25 anni ha portato alla nascita della Fiera di Rimini nell’attuale sede che tutti conoscono con la stazione ferroviaria e poi del Palacongressi fino alle integrazioni fra le fiere di Rimini e di Vicenza con la nascita di IEG nel 2016.  Una storia di grandi intuizioni e di successi quella di Cagnoni con un unico sogno rimasto nel cassetto, ossia il progetto mai realizzato del sistema fieristico regionale che unisse le varie anime dell’Emilia Romagna.

Imprenditore e manager con esperienze pregresse anche nel mondo del turismo e dell’ospitalità, c’era lui anche quando venti anni fa, la Fiera di Rimini accoglieva in famiglia e nei suoi padiglioni il TTG Italia e la sua borsa del turismo dando continuità e ancora maggior sostanza all’iniziativa avviata anni prima da Renzo Druetto e portata avanti poi da Paolo Audino fra Stresa e Riva del Garda.

Alla famiglia del Presidente Lorenzo Cagnoni, alla IEG e ad amici e colleghi di TTG Travel Experience e di TTG Italia le condoglianze del Presidente di Progecta Angioletto de Negri e della redazione de Il Giornale del Turismo.