Fico Eataly World: arriva il Natale di tutta Italia

Un unico, magico luogo, per viaggiare attraverso tutti i sapori e le tradizioni delle feste di Natale in Italia. Il Natale di FICO Eataly World, a Bologna, prende il via il 30 novembre e, fino all’Epifania, porterà nel parco del cibo più grande del mondo i profumi e le emozioni delle Feste di tutta Italia.

Un periodo ancora più magico per i bambini, che a FICO dal 7 dicembre potranno vivere un’esperienza di puro divertimento in Luna Farm, il primo parco divertimenti a tema contadino in Italia con 15 attrazioni a tema. Per grandi e piccoli è prolungata fino al 25 gennaio, cioè il Capodanno cinese, l’esposizione del Festival delle Lanterne, la “città di luci” fatta di celebri creazioni artistiche realizzate a mano da artigiani cinesi, alte fino a 20 metri.

Per tutto il mese i visitatori del Parco del cibo riceveranno in omaggio le Ricette di Natale di FICO, come il Baccalà Mollicato dello chef Mario Ferrara (Scaccomatto) e il Pane di Natale del Forno di Calzolari. Per fare i regali invece, a partire dal weekend dell’Immacolata, e per tutti i fine settimana di dicembre, FICO ospita i mercatini natalizi artigianali organizzati con l’Associazione Creartisti: una occasione per ammirare le creazioni uniche di più di 40 artigiani e per dedicarsi allo shopping. Per scegliere al meglio anche ceste e doni golosi sarà possibile partecipare agli assaggi con i produttori. Per regalare e regalarsi una visita guidata a FICO Eataly World, si potrà acquistare lo speciale FICO Tour Natale, anche nella versione baby.  Mentre sotto le Feste i punti di ristoro del Parco proporranno piatti e squisiti menù a tema, particolarmente adatti per la classica cena di auguri con i colleghi e gli amici, ma anche per chi quest’anno ha deciso di godersi le feste senza mettersi ai fornelli.

Per rendere ancora più magica l’atmosfera, il Natale a FICO è illuminato dalle famose architetture di luce di Scorrano, la capitale mondiale delle luminarie del Leccese: tre i grandi alberi di Natale a FICO, di sette metri di altezza e sei di diametro, addobbati in un tripudio di luci natalizie mozzafiato, e più di 30mila led multicolori e 45mila micro luci che addobbano tutto il parco di suggestive installazioni luminose fatte a mano dagli artigiani salentini.

Gli eventi golosi del mese di dicembre si aprono sabato 7 dicembre e domenica 8 dicembre a FICO con il #NocciolaDay, manifestazione ideata dalla Associazione Nazionale Città della Nocciola, che raccoglie oltre 200 Comuni dal Piemonte alla Sicilia. Nel fine settimana più croccante dell’anno ci saranno il mercatino dei produttori, degustazioni e laboratori del gusto, show cooking, talk show, mentre molti ristoranti di FICO presenteranno piatti salati o dolci a base di nocciole. A guidare l’evento i food writer Clara e Gigi Padovani.

Regione che vai, panettone che trovi. A FICO sabato 14 dicembre ci sono “I panettoni d’Italia”, per andare dal Piemonte alla Sicilia alla scoperta di un prodotto che nasce a Milano – dove è regolamentato da un rigoroso disciplinare –  ma che unisce tutta Italia, tra antiche interpretazioni recuperate dai maestri pasticcieri, variazioni fantasiose e proposte salate.

Ecco quindi storiche preparazioni come il Nadalin a Verona, antenato del pandoro, o l’anello di Monaco a Mantova, inventato nel 1200, e originali abbinamenti come il panettone cacio e pepe a Roma, il panettone “Salina” che omaggia i profumi mediterranei delle Eolie, oltre al Panbabà in Campania.

Sabato 28 dicembre invece Parma “sfida” Cremona: qual è il miglior cotechino? I visitatori di fico saranno chiamati a decidere. Il cotechino cremonese ha origine nella Bassa e viene ancora prodotto con gli stessi procedimenti di un tempo: il «vaniglia» deve questo nome alla delicatezza e dolcezza del suo sapore, dovuto a ridotte quantità di parti magre del maiale ed un periodo di stagionatura molto breve. La mariola, uno dei gioielli della Bassa Parmense, di Cremona e di Ferrara, è invece un salume di alto lignaggio che si trova nei territori che costeggiano il Po.

L’appuntamento clou sarà poi il Capodanno. Per la prima volta il 31 dicembre si potrà festeggiare l’anno nuovo a FICO e scegliere tra 20 differenti proposte di cenone in altrettanti ristoranti e 20 modi di divertirsi tra spettacoli e piste da ballo. All’insegna della libertà di gusto e per tutte le tasche. Sul sito del Parco si può scegliere la formula preferita, la location e il menu del cenone fra tutte le migliori proposte di piatti della cucina italiana, con una cena a bordo pista, sulla spiaggia, menu regionali, tematici, e molto altro, compresi musica, balli, e ovviamente il brindisi finale. Mentre per chi preferisce dopo il cenone in famiglia e poi fare quattro salti, è possibile optare per il Cocktail di capodanno. Il San Silvestro di FICO accoglierà anche i più piccoli, con menù dedicati ai bambini, pista per la baby dance e perfino una festa tutta per loro, nell’Agribottega.