Federterme Confindustria porta a Cosmofarma 2025 l’eccellenza della cosmesi termale italiana

C’è un legame profondo tra benessere, salute e bellezza. Un legame che nasce dall’acqua e che trova la sua massima espressione nelle terme italiane, custodi di tradizione, ricerca e innovazione. È questo il messaggio che Federterme Confindustria porterà a Cosmofarma 2025, in programma a BolognaFiere, dall’11 al 13 aprile.

Federterme sarà presente con una collettiva che raccoglie alcune tra le realtà più rappresentative della cosmesi termale italiana. Un’occasione per raccontare al pubblico professionale – farmacisti, medici, operatori del benessere – come l’acqua termale, i fanghi e i principi attivi naturali siano oggi alla base di linee cosmetiche efficaci, sostenibili e scientificamente avanzate.

Il programma prevede anche una serie di incontri e workshop, che si svolgeranno nella sala workshop, durante i quali le terme presenti racconteranno le proprie esperienze, le innovazioni introdotte nei laboratori e la forza dei propri ingredienti.

Si parte sabato 12 aprile alle ore 11.30 con le Terme di Comano, che presenteranno lo speech “Principi attivi innovativi e ricerca: le nuove frontiere della cosmesi termale dermatologica. Focus on Lysacom Biome”. A condurre l’incontro sarà Sabrina Bonazza, direttrice prodotto della linea skincare Comano, che illustrerà come la biotecnologia e l’acqua termale si fondono per rispondere alle esigenze della pelle sensibile.

Alle 12.00, sarà il turno di Terme di Saturnia Beauty & Health, oggi parte del brand Terme Italia Health & Care, con “Active Beauty Skincare”. La dottoressa Manela Scaramuzzino racconterà le straordinarie proprietà del Saturnia Bioplancton™, un principio attivo unico con effetti antiossidanti, leviganti e rigeneranti.

Nel pomeriggio, alle 14.30, le Terme di Margherita di Savoia porteranno la voce della tradizione. Con l’intervento della dottoressa Marina Lalli, si parlerà de “I benefici dell’acqua e dei fanghi delle Terme di Margherita di Savoia”, un patrimonio naturale utilizzato da secoli per la salute della pelle e non solo.

Sempre nella stessa giornata di sabato 12 aprile alle 18.00, nello Spazio Salute 2 – Padiglione 31, Terme di Sirmione sarà protagonista con l’intervento della dottoressa Stefania Gares, responsabile del Cosmetics Institute. Il suo speech – “Dalla scienza dell’acqua il trattamento fisiologico per la tua pelle” – offrirà una panoramica sui trattamenti sviluppati a partire dalle caratteristiche uniche dell’acqua di Sirmione.

Con la partecipazione a Cosmofarma 2025, Federterme conferma il suo impegno nel promuovere il valore scientifico, cosmetico e culturale delle terme italiane, raccontando un settore che investe nella qualità, nella sostenibilità e nell’innovazione continua.