Explora I, il debutto è rinviato al 24 luglio

E’ stata rinviata al 1 agosto la crociera inaugurale di Explora I, la prima unità del brand lusso di Msc Crociere di cui originariamente era prevista la partenza da Southampton il 17 luglio.

Alla base del rinvio un ritardo della consegna della nave da parte di Fincantieri causato, a quanto è stato reso noto, dal fatto che alcuni materiali utilizzati nella costruzione della nave non risponderebbero ai canoni delle certificazioni di sicurezza richieste.

Un problema di cui la compagnia non sarebbe stata al corrente fino a pochi giorni prima della cerimonia di consegna a Monfalcone che era prevista per lo scorso 6 luglio.

MSC ha fatto sapere di essere al lavoro con Fincantieri per risolvere la questione e ottenere insieme a Fincantieri  i certificati necessari nel minor tempo possibile. La consegna è ora in programma per il 24 luglio..

Explora Journeys ha già disposto il completo rimborso di tutte le crociere cancellate, in programma tra il 17 luglio e l’inizio di agosto. E’ prevista inoltre la concessione di un credito pari al 30% del valore del viaggio annullato, spendibile per qualsiasi nuovo itinerario in calendario nei successivi 12 mesi. La compagnia si impegna poi a riconoscere il pagamento al 100% delle commissioni dovute alle agenzie di viaggio coinvolte nel cambiamento di programma. Le fee sulle eventuali future prenotazioni effettuate dagli stessi viaggiatori saranno calcolate sulla parte di cash aggiuntiva, mentre non sarà riconosciuta alcuna commissione sul valore del credito del 30%.