L’inverno di Evolution Travel incorona le Maldive quale meta maggiormente richiesta per un break di vacanza nei mesi più freddi dell’anno. Posizione di vertice a parte, il bilancio degli ultimi mesi del 2019 e dell’inizio del 2020 restituisce in generale un quadro che mette in evidenza la voglia di mare dei viaggiatori. Al secondo posto delle destinazioni più vendute figurano, infatti, il Mar Rosso, tornato stabilmente tra i protagonisti dei viaggi dei turisti italiani, e al terzo un altro grande classico dei soggiorni balneari come la Thailandia.
Gli Stati Uniti si confermano anche quest’anno una meta immancabile nelle preferenze del periodo invernale e si posizionano sul gradino numero quattro, con i fly & dive a dominare il numero delle richieste, seguiti a breve distanza dalle prenotazioni per New York, città sempre molto popolare nel periodo natalizio.
Ben piazzata nel ranking anche l’Africa con Zanzibar al 5° posto, la Namibia al 6°, il Kenya all’11°, il Madagascar al 18° e il Sudafrica al 19°. In particolare, l’alta posizione in classifica della Namibia è legata all’aumento delle prenotazioni inerenti ai safari: grazie alla varietà e particolarità delle proposte, l’emozionante esperienza di un viaggio a stretto contatto con la fauna namibiana è vivibile prendendo parte ai classici tour di gruppo incentrati su parchi come la riserva Etosha, ma è sperimentabile anche in autonomia attraverso self drive che unitamente ai grandi parchi permettono di ammirare meraviglie quali il deserto e le dune di Sossusvlei o le colonie di otarie di Cape Cross sull’Atlantico.
In forte evidenza anche il Medio Oriente con Israele in 7^ posizione, la Giordania in 9^ e l’Oman in 10^, dati che confermano la qualità del lavoro fatto dai promotori tour operator e di riferimento prodotto di Evolution Travel, capaci di proporre anche in quest’area una programmazione di qualità, affidabile e fortemente personalizzata.
Osservando in dettaglio le richieste emergono alcuni dati interessanti che rivelano la crescita di particolari nicchie di prodotto quali i viaggi fotografici, caratterizzati dalla presenza di un fotografo professionista che dà vita insieme ai partecipanti a veri e proprio workshop. Molto soddisfacente, in generale, anche l’andamento dei viaggi a tematica religiosa che toccano mete conosciute come Fatima, Lourdes e Medjugorje. Bene anche Malta e la Polonia.
“L’inverno sta performando in generale molto bene. Analizzando i dati, siamo particolarmente soddisfatti della crescita di mete come l’Oman, per fare qualche esempio, la Giordania o la Namibia che richiedono una grande conoscenza del prodotto e la capacità di ritagliare quasi sempre un viaggio su misura. Il successo delle Maldive è un risultato eccellente, naturale evoluzione di un andamento in crescita, frutto della professionalità dei promotori tour operator e della loro sinergia con la macchina organizzativa e strategica di Evolution Travel. Con sofisticate risorse hi-tech, riesce a creare costantemente un’ampia visibilità per la propria offerta e per l’operato della rete di oltre 700 consulenti di viaggio online. Stiamo lavorando intensamente sia per sfruttare le settimane che ci separano dal Natale, intercettando i viaggiatori last minute, sia per il periodo post natalizio: il mare è ancora in testa ai viaggi di febbraio e marzo, ma bene anche mete come India, Giappone e Argentina, con i viaggi nella Terra del Fuoco”, commenta Carmine Di Meo, responsabile programmazione prodotti Evolution Travel.