Dubrovnik, il sindaco scrive: mai punito i visitatori per il traino dei bagagli

Arriva dalla Croazia la lettera del sindaco di Dubrovnik, Mato Frankovic, che risponde ai numerosi reportage sui media internazionali che nelle ultime settimane hanno riportato il divieto di portare le valigie con ruote nel centro storico della città, sottolineando che in caso di violazione di questa norma, i turisti saranno multati fino a 265 euro.

“Vorremmo sottolineare che questa affermazione è completamente falsa” ha scritto il sindaco Frankovic spiegando che Dubrovnik non ha intenzione di introdurre alcuna sanzione in merito all’utilizzo delle valigie nel centro storico.

“Un mese fa – fa sapere il sindaco – è stato presentato il video animato informativo ‘Respect the City’ per comunicare ai visitatori che i siti del patrimonio mondiale offrono una visione inestimabile della destinazione, e tuttavia, ogni giorno si assiste al comportamento irresponsabile di alcuni visitatori che degradano la città in vari modi. Attraverso questo video, si è voluto mostrare il tipo di comportamento atteso da parte dei turisti, ossia non passeggiare vestiti da spiaggia nel centro storico, consumare cibi e bevande nelle aree pubbliche, o arrampicarsi sui monumenti culturali. Il video includeva anche una raccomandazione sulla gestione dei bagagli su ruote nel centro storico, che, soprattutto nelle prime ore del mattino, generano un forte rumore mentre le valigie vengono trascinate sulle strade di pietra della città”.