Decreto Cura Italia: misure anche per il trasporto aereo. E Alitalia torna allo Stato

L’emergenza Coronavirus ha colpito duramente anche il trasporto aereo con una drastica riduzione dei voli e prospettive incerte per il futuro. Il Governo italiano ha per questo previsto nel decreto Cura Italia la nascita di un fondo straordinario per sostenere le compagnie aeree italiane in questa fase e compensare i danni subiti.

Non solo, un po’ a sorpresa, il nuovo decreto avvia un percorso di nazionalizzazione per Alitalia con la “costituzione di una nuova società interamente controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze – si legge nel testo diffuso dal Governo – ovvero controllata da una società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta, in considerazione della situazione determinata dall’emergenza sulle attività di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.a. e di Alitalia Cityliner S.p.a. entrambe in amministrazione straordinaria”.

Di fatto, sembra un ritorno di Alitalia nelle mani dello Stato dopo numerosi tentativi di privatizzazione falliti e ormai tre anni di amministrazione straordinaria.