Croazia: un Paese che sa emozionare tutto l’anno

L’Ente Nazionale Croato per il Turismo conferma la propria partecipazione al TTG Travel Experience affiancato da diversi co-espositori, tra cui gli Enti Turistici della Regione del Quarnaro e della Regione di Zagabria, la compagnia di navigazione Jadrolinija, il centro termale e di riabilitazione specializzato Naftalan, le agenzie turistiche DMC Amber Travel e Katarina Line, che proporranno i loro prodotti e servizi, programmi ed eventi.

“Abbiamo appena lasciato alle nostre spalle i principali mesi estivi durante i quali il turismo croato ha mantenuto con successo indicatori positivi a livello annuale – afferma Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia – La stagione turistica in Croazia non si è ancora conclusa, poiché il nostro Paese è una destinazione ideale per tutto l’anno, grazie alla variegata offerta che attira sempre più turisti nelle diverse stagioni. In questo processo un ruolo importante è svolto anche dalle DMC, che mettono in collegamento i fornitori di servizi locali e creano prodotti turistici completi. La Croazia ha saputo mantenere un’ottima posizione nel mercato turistico internazionale – siamo riconosciuti come destinazione turistica interessante, sicura e sostenibile. Tuttavia, oggi il turismo croato si trova a un punto di svolta, in una decisiva fase di riposizionamento. Negli ultimi anni il settore turistico croato ha attratto numerosi e importanti investimenti, come la costruzione di nuovi hotel, la modernizzazione delle marine e lo sviluppo di campeggi di categoria superiore.

Il nostro obiettivo sul mercato italiano – conclude Vukelić – è quello di attrarre un pubblico diversificato: dai giovani turisti amanti delle vacanze attive ai gruppi business, passando per un target più maturo e gli ospiti interessati a esperienze di lusso”.

Secondo i dati ufficiali del sistema eVisitor, durante i primi 9 mesi del 2025 in Croazia sono stati registrati 19,8 milioni di arrivi e ben 103,8 milioni di pernottamenti, ovvero il +2,2% negli arrivi e +1,2% di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le regioni più visitate dai diversi mercati mondiali sono state: Istria, Spalato-Dalmazia centrale e Quarnaro. Seguono la Regione di Zara, Regione di Dubrovnik, Regione di Šibenik e Regione di Lika-Senj.

Il flusso turistico proveniente dal mercato italiano continua a consolidarsi: nei primi 9 mesi di quest’anno il numero di arrivi degli ospiti italiani si è attestato su oltre 884mila (+1,26%) e più di 3 milioni e 700mila di pernottamenti, mantenendo gli alti livelli del 2024.

L’Italia si conferma così uno dei mercati chiave per il turismo croato, e lo dimostra il fatto che tradizionalmente rientra tra i primi 10 Paesi per numero di arrivi e pernottamenti in Croazia.

Inoltre, le nuove generazioni di viaggiatori italiani stanno riscoprendo la destinazione Croazia, attratte da una meta vicina, accessibile e ricca di esperienze autentiche, cultura ed enogastronomia.