Costa Crociere, nuovo brand per la Cina

Obiettivo ambizioso per la partnership siglata tra Carnival e China State Shipbuilding Corporation: creare un nuovo brand di crociere per la Cina.

Così Michael Thamm, AD Gruppo Costa e Carnival Asia: “La joint venture ha importanza strategica per tutte le parti coinvolte: rafforzerà la presenza di Costa sul mercato, genererà un impatto economico significativo per l’Italia, con altre realtà imprenditoriali di eccellenza quali nostri partner, ad esempio per la costruzione di nuove navi, e creerà opportunità per accrescere i legami economici fra Italia e Cina creando un ecosistema globale”.

“Il mercato delle crociere in Cina – ha continuato Thamm – ha iniziato a svilupparsi dal 2006, grazie all’arrivo di Costa. Una azienda espressione dell’eccellenza italiana che da allora ha contribuito a una notevole crescita: nel 2018 ci sono stati 2,5 milioni di cinesi in crociera. Il potenziale di sviluppo futuro è ancora enorme: i crocieristi in Cina rappresentano al momento meno del 2% dei cinesi che fanno vacanze all’estero”.

Per l’AD di Costa, il passo successivo per raggiungere l’obiettivo è “costruire navi su misura per il mercato cinese, come ‘Costa Venezia’, l’ultimo gioiello di Costa costruita da Fincantieri nello stabilimento di Monfalcone. Una nave che offrirà il meglio dell’Italia alla clientela cinese, rafforzando la leadership di Costa in Cina”.