Cesarini, Trenord: il treno è un driver del turismo sostenibile in Lombardia

«Con 2200 corse al giorno che collegano oltre 470 stazioni, il nostro servizio ha un enorme potenziale per diffondere un turismo sostenibile di prossimità in Lombardia, e da alcuni anni con l’iniziativa “Gite in treno”, che propone itinerari treno + esperienza, lavoriamo per valorizzarlo» ha spiegato Leonardo Cesarini, Direttore commerciale di Trenord, intervenuto alla decima edizione di Travel Hashtag tenutasi a Cremona.

«Nel post pandemia abbiamo rilevato una crescente tendenza a usare il treno nel tempo libero: nel 2022 35mila clienti hanno scelto i nostri biglietti integrati; 8,8 milioni di passeggeri nei weekend e in estate hanno viaggiato in treno verso mete turistiche; il collegamento aeroportuale Malpensa Express con 3,8 milioni di viaggiatori è già tornato alle frequentazioni del 2019. Sono traguardi positivi, che vogliamo ulteriormente superare». 

 Cesarini ha concluso: «Per la bella stagione 2023 amplieremo i prodotti per il turismo, in particolare verso laghi e parchi divertimento; il piano di rinnovo della flotta in corso ci consente di offrire ai clienti più confort durante il viaggio. A questo si aggiungono partnership con realtà locali, per offrire a chi viaggia in treno sconti e convenzioni per l’ingresso a luoghi d’arte, spettacolo, cultura: nel 2022 abbiamo stretto 43 accordi. La sfida per un turismo “green” si gioca ora, e noi siamo pronti».