Con una mossa storica per il settore del trasporto aereo, Amadeus è stata selezionata come fornitore tecnologico strategico dal Gruppo Lufthansa. Assumendo un ruolo di primo piano nella trasformazione digitale del settore aereo, il Gruppo Lufthansa sta valutando una serie di soluzioni modulari Amadeus Nevio per offrire servizi personalizzati e un’operatività più efficiente.
Amadeus Nevio, una soluzione modulare di nuova generazione, offrirà a nove compagnie aeree, tra cui Austrian Airlines, Brussels Airlines, Lufthansa e Swiss, una piattaforma tecnologica flessibile che consentirà loro di trasformare il proprio business secondo i propri ritmi. Per la prima volta nel settore, l’adozione futura di Delivery Management ridefinirà l’esperienza dei passeggeri con sistemi basati sui dati che supportano servizi personalizzati e operazioni più efficienti. Delivery Management fa parte dell’offerta modulare Amadeus Nevio ed è progettato per interagire senza soluzione di continuità con Amadeus Nevio Offer and Order Management.
Retail personalizzato
Il Gruppo Lufthansa mira a integrare i propri contenuti con quelli dei partner per creare offerte più personalizzate e soddisfare al meglio le aspettative dei viaggiatori durante tutto il loro viaggio. Nell’ambito della collaborazione prevista, Amadeus Product Catalogue e Stock Keeper contribuiranno ad ampliare l’offerta del Gruppo Lufthansa e forniranno una visione accurata della disponibilità dei prodotti durante tutto il viaggio, consentendo di proporre offerte su misura e di migliorare la soddisfazione dei clienti.
Un unico ordine
Al centro della trasformazione del settore aereo vi è il passaggio a Order, basato sullo standard Order di IATA. Amadeus Order Management è progettato per gestire il viaggio completo del passeggero, inclusi voli, servizi ancillari e servizi di terze parti, all’interno di un unico Order. In questo modo si favorisce il passaggio dell’industry alla vendita retail moderna dei biglietti aerei, fornendo un unico record per gestire tutti gli acquisti e sostituendo, a lungo termine, i biglietti e i Passenger Name Record.
Un servizio impeccabile durante tutto il viaggio
Lufthansa Group sarà il primo gruppo di compagnie aeree ad adottare Amadeus Order Management, un modulo strategico progettato per trasformare la travel experience e le operatività di volo. Funzionalità quali il Journey Pass digitale e il monitoraggio dell’evasione degli ordini consentiranno di riconoscere i passeggeri nei momenti più importanti del viaggio, favorendo al contempo una gestione più immediata di eventuali disruption e offrendo servizi personalizzati.
“Il Gruppo Lufthansa è pioniere nel retail aereo moderno. Siamo entusiasti di collaborare con Amadeus per promuovere lo sviluppo e l’implementazione di una tecnologia innovativa per la gestione degli ordini e migliorare ulteriormente la travel experience dei nostri clienti”, spiega Tamur Goudarzi Pour, Executive Vice President Strategy del Gruppo Lufthansa.
Decius Valmorbida, President of Travel di Amadeus aggiunge: “Lufthansa Group e Amadeus hanno una lunga storia di collaborazione alle spalle, che è stata fondamentale per lo sviluppo della tecnologia nel settore aereo. Siamo entusiasti della prossima fase di questa collaborazione, che rappresenta il nostro più grande impegno con Nevio fino ad oggi, con un focus sul retailing moderno delle compagnie aeree. Lo sviluppo previsto di Amadeus Delivery Management segna una novità assoluta nel settore, in particolare per i servizi offerti dal Gruppo, e rappresenta un passo promettente verso esperienze di viaggio più fluide e complete. Con l’approccio aperto e modulare di Amadeus Nevio, miriamo a fornire esattamente ciò di cui il Gruppo Lufthansa ha bisogno per compiere la sua trasformazione”.