All’appuntamento con la classifica realizzata ogni anno dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, Alpitour continua a detenere la prima posizione come “Tour Operator Migliore in Italia”, un riconoscimento che l’azienda ha ottenuto fin dalla prima edizione, collezionando ormai il quinto sigillo blu divenuto nel tempo sinonimo di eccellenza.
La ricerca sulla qualità, che ha coinvolto oltre 182.000 clienti, un campione rappresentativo della popolazione italiana, quest’anno ha visto ampliarsi ulteriormente il numero delle aziende coinvolte, giunte a 900 coprendo oltre 100 settori, con la volontà di tracciare in modo sempre più esteso la geografia delle imprese più virtuose per la clientela italiana.
L’indagine infatti si pone la finalità di identificare non solo i soggetti che si distinguono all’interno del proprio comparto, ma anche di confrontare i diversi settori economici per indurre un meccanismo di incentivo continuo a migliorare. Ed è proprio di un costante percorso di miglioramento che possiamo parlare per Alpitour che, pur conquistando sempre il vertice del podio, ha lavorato incessantemente, anno dopo anno, per perfezionare sempre più il servizio offerto alla propria clientela: è così che ha scalato le posizioni nel ranking generale, aumentando il proprio punteggio che quest’anno raggiunge l’87,5% per Alpitour e
l’86,2% per Francorosso, che si conferma alla seconda posizione della classifica dei Tour Operator.
A livello generale Alpitour si distingue, all’interno della top 25 della classifica complessiva, come unico brand del turismo, nazionale ed internazionale, dimostrando così di aver fatto della qualità la principale scelta strategica, perché cambiano i modelli di business e gli strumenti di comunicazione, ma certamente non cambiano i desideri profondi delle persone, che pur con l’utilizzo della tecnologia più avanzata, continuano a cercare sempre il meglio per sé e la propria famiglia quando acquistano una vacanza: affidabilità, serietà e assistenza.
Questi sono valori centrali per Alpitour e sono alla base della relazione che l’azienda ha sia con la clientela che con i suoi partner. D’altra parte il viaggio è esperienza ed è solo attraverso la relazione positiva tra persone che l’esperienza può dare il meglio di sé. In tal senso riscontriamo anche a livello generale un ritorno sempre più massiccio agli esercizi commerciali, allo shopping in ambienti reali e non virtuali, dove si può toccare dal vero la qualità dell’accoglienza e la professionalità del personale.
“Guidare un’azienda leader è un privilegio ma anche una grande responsabilità, – commenta Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Alpitour – ed è per questo che in Alpitour abbiamo l’ossessione della qualità in tutto ciò che facciamo e proponiamo, consci che questo concetto incorpora tutto quello che si cerca della realizzazione di un viaggio”.