Alitalia accompagna Papa Francesco negli Emirati Arabi Uniti

Papa Francesco è decollato dall’aeroporto di Roma Fiumicino con il volo Alitalia AZ 4000 per il Viaggio Apostolico alla volta degli Emirati Arabi Uniti, per la prima visita di un Pontefice nella Penisola arabica.

Atterraggio all’aeroporto di Abu Dhabi. Il volo è stato effettuato con un Boeing 777-200 ER, intitolato al comune di Monte Argentario.

Ad accompagnare Papa Francesco, un equipaggio composto da quattro piloti e nove assistenti di volo. Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Andrea Gori, che ricopre nella Compagnia il ruolo di direttore operazioni volo ed è quindi il responsabile di tutti i piloti e assistenti di volo di Alitalia. Gori, 57 anni, 15.000 ore di volo, bolognese di nascita e romano d’adozione, sposato, due figli, è un appassionato di sport e in particolare di calcio che pratica a livello dilettantistico. Insieme a lui il comandante Graziano Passero (57 anni, 14.500 ore di volo, torinese, due figli, nel tempo libero partecipa a gare vintage di ciclismo) e i primi ufficiali Luca Fratini (54 anni, 18.000 ore di volo, marchigiano di Senigallia, una figlia, già campione italiano di volo acrobatico) e Paolo Zelli (45 anni, 15.000 ore di volo, romano, sposato, tre figli, appassionato di modellismo e pilota di droni).

Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, hanno viaggiato i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali.

Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero. Quello per Abu Dhabi è il 173° volo papale effettuato da Alitalia.