Con la revoca delle restrizioni di viaggio e la ripresa del traffico verso numerose destinazioni, Air France aumenta la capacità per la stagione invernale (ottobre 2021 – marzo 2022).
Saranno così servite fino a 182 destinazioni (87 sul lungo raggio e 95 sul corto e medio raggio), con nuovi collegamenti lanciati su tutti i continenti.
Lungo raggio: prosecuzione della ripresa delle rotte e aumento dell’offerta “leisure”.
Questo inverno, Air France aggiungerà quattro destinazioni alla sua rete in partenza da Parigi-Charles de Gaulle:
- Zanzibar (Tanzania): 2 voli settimanali come proseguimento dei voli per Nairobi a partire dal 18 ottobre 2021
- Muscat (Oman): 3 voli settimanali a partire dal 31 ottobre 2021
- Colombo (Sri Lanka): 3 voli settimanali a partire dal 1° novembre 2021
- Banjul (Gambia): 4 voli settimanali a partire dal 1° novembre 2021
Air France riprenderà anche i voli verso le destinazioni bloccate a causa della crisi del Covid – Fortaleza (Brasile, 3 voli settimanali a partire dal 22 ottobre 2021), Mahé (Seychelles, 2 voli settimanali a partire dal 23 ottobre 2021), Cape Town (Sudafrica, 3 voli settimanali a partire dal 31 ottobre 2021), Hong Kong (Cina, 1 volo settimanale a partire dal 5 novembre 2021), e Seattle (USA) 3 voli settimanali dal 6 dicembre 2021. I voli per Port-Louis (Mauritius) sono invece già stati ripristinati il 5 ottobre 2021, con 7 voli settimanali.
Dopo l’annuncio della rimozione delle restrizioni di viaggio per i viaggiatori vaccinati prevista per novembre 2021, Air France aumenterà progressivamente la sua capacità da e per gli Stati Uniti, dove serve 11 destinazioni (New York JFK, Boston, Washington DC, Detroit, Atlanta, Chicago, Miami, Houston, Seattle, San Francisco e Los Angeles) con fino a 100 voli settimanali. Entro marzo 2022, Air France prevede di tornare ad una capacità equivalente a circa il 90% di quella del 2019 aumentando le frequenze verso destinazioni chiave come New York, Miami o Los Angeles e utilizzando aerei di maggiore capienza.
Sulla sua rete a lungo raggio, Air France collegherà anche Parigi-Orly a Saint Martin con 3 voli settimanali, a partire dal 4 dicembre 2021. Questo collegamento si aggiungerà ai voli in partenza da Paris-Charles de Gaulle, per un totale di 10 voli settimanali verso tale destinazione. Saint Martin si aggiunge così a Cayenne, Pointe-à-Pitre, Fort-de-France e Saint-Denis de la Réunion nell’elenco delle mete proposte da Air France in partenza dai due aeroporti parigini, facilitando i collegamenti su tutta la rete a corto, medio e lungo raggio della compagnia.
Infine, Air France amplierà la sua rete regionale caraibica con due nuove destinazioni in partenza da Pointe-à-Pitre:
- Montreal (Canada): 2 voli settimanali dal 23 novembre 2021
- New York (USA): 2 voli settimanali dal 24 novembre 2021.
Medio raggio: il lancio dell’Airbus A220 di Air France e le rotte stagionali
La stagione invernale sarà segnata dall’entrata in servizio commerciale dell’Airbus A220 di Air France, il nuovo gioiello della flotta a corto e medio raggio della compagnia aerea. Questo nuovo aereo, caratterizzato da un maggiore rispetto per l’ambiente, con il 20% in meno di emissioni di CO2 e un’impronta acustica ridotta del 34%(1), inizierà ad operare il 31 ottobre verso Milano, Venezia, Berlino, Madrid e Barcellona, per poi proseguire in inverno verso Bologna, Roma, Lisbona e Copenhagen.
Allo stesso tempo, Air France continuerà a diversificare la sua rete a corto e medio raggio con due nuove destinazioni in partenza da Parigi-Charles de Gaulle:
- Tenerife (Canarie, Spagna): 2 voli settimanali a partire dal 1° novembre 2021
- Rovaniemi (Lapponia, Finlandia): 2 voli settimanali dal 4 dicembre 2021 al 5 marzo 2022
Le rotte effettuate quest’estate tra Parigi-Charles de Gaulle e Siviglia, Las Palmas, Palma di Maiorca, Tangeri, Faro, Djerba e Cracovia saranno estese anche alla stagione invernale 2021.
In partenza da Parigi-Orly, Air France lancerà il collegamento con Berlino il 31 ottobre, con un volo giornaliero in aggiunta al volo da Parigi-Charles de Gaulle.