Air Europa ha firmato con Airbus un Memorandum of Understanding (MoU) per l’acquisizione di circa 40 aeromobili A350-900. L’accordo, seguito da Javier Hidalgo e annunciato in occasione del Salone Aeronautico di Dubai, rappresenta la colonna portante del programma di rinnovamento della flotta a lungo raggio della compagnia aerea.
L’arrivo dell’A350 accelererà l’aggiornamento della flotta e ne favorirà una crescita redditizia nei principali mercati dell’America Latina, grazie alle prestazioni e ai risparmi senza precedenti offerti da questo modello. Anche i passeggeri beneficeranno di un comfort eccezionale a bordo.
“Questo ordine rappresenta una pietra miliare strategica nello sviluppo della flotta di Air Europa, perché accelera la sua crescita redditizia attraverso la sostituzione degli attuali aeromobili a fusoliera larga”, ha dichiarato Juan José Hidalgo, presidente di Air Europa. “L’A350-900 segna un cambiamento rivoluzionario per le destinazioni chiave in America Latina: offre un’esperienza a bordo eccezionale, oltre alle prestazioni operative e all’efficienza necessarie per ampliare la rete della compagnia senza compromessi, garantendo i più alti standard nel trasporto aereo.”
“Siamo lieti di dare il benvenuto ad Air Europa nella famiglia Airbus A350. Questo ordine rappresenta un forte riconoscimento dell’A350 come piattaforma di riferimento per efficienza e comfort passeggeri nel segmento del lungo raggio”, ha affermato Benoît de Saint-Exupéry, Vicepresidente Esecutivo Vendite della divisione Aeromobili Commerciali di Airbus. “Siamo impegnati a sostenere l’ambiziosa strategia di crescita di Air Europa, che sfrutterà tutte le capacità dell’A350 per le sue future operazioni di lungo raggio.”
Negli ultimi anni Air Europa si è distinta per il suo deciso impegno verso l’innovazione nel settore aereo. Oltre ad adottare le tecnologie più avanzate per ottimizzare ogni aspetto delle proprie operazioni – ponendosi all’avanguardia in campi come l’analisi dei dati per la riduzione dei consumi e l’aumento dell’efficienza – la compagnia ha scelto di operare esclusivamente con aeromobili di ultima generazione. Con il futuro arrivo degli Airbus A350 riafferma, ancora una volta, questa visione strategica.
L’A350 è l’aereo a fusoliera larga più moderno al mondo, progettato per volare fino a 9.700 miglia nautiche (18.000 chilometri) senza scali, stabilendo nuovi standard per i viaggi intercontinentali.
L’aeromobile integra tecnologie all’avanguardia e un design aerodinamico di ultima generazione, che garantiscono livelli ineguagliabili di efficienza e comfort. I suoi motori Rolls-Royce di nuova generazione e l’ampio utilizzo di materiali leggeri permettono una riduzione del 25% del consumo di carburante, dei costi operativi e delle emissioni di CO₂, rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente. La cabina Airspace, esclusiva dell’A350, offre a passeggeri ed equipaggio le soluzioni più moderne per vivere un’esperienza di volo confortevole.
Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A350 può operare con fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). Airbus punta a consentire operazioni con il 100% di SAF entro il 2030.
Articolo Precedente
easyJet: nuovi voli da Bari e Pisa, estese all’estate le nuove rotte da Milano