Un vero e proprio piano di welfare pensato per supportare gli agenti di viaggio e gli altri operatori del turismo: è la proposta presentata da AIAV, Associazione Italiana Agenti di Viaggio nel corso del convegno Turismo: una filiera chiamata Italia organizzato in collaborazione con CNA Turismo e Confcooperative Cultura Turismo Sport, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanché.
Alla base del piano, un poker di soluzioni assicurative e finanziarie, offerte gratuitamente o a condizioni agevolate a tutti gli oltre 2.500 Associati AIAV, disponibili anche per i nuovi Associati.
RC Professionale (Gruppo Assimoco): una polizza completa, dedicata e di valore, con massimali personalizzabili fino a 2 milioni di euro, particolarmente vantaggiosa anche per le agenzie di nuova apertura o con fatturati limitati.
Il Salvagente: uno storico fondo di garanzia operativo dal 2018, che tutela le agenzie da insolvenze o fallimenti, garantendo il rimborso dei servizi non erogati.
Piano Sanitario gratuito (Cooperazione Salute): copre gli amministratori e, a un costo ridotto, anche i collaboratori e i familiari; include prestazioni diagnostiche, visite specialistiche, assistenza odontoiatrica e molto altro.
Polizza Tutela Legale gratuita (DAS): protegge le agenzie da citazioni in giudizio, offrendo copertura per spese legali, perizie e consulenze tecniche fino a 8.000 euro per caso.
“Siamo tra le poche Associazioni di categoria a offrire un simile livello di supporto agli Associati, con strumenti innovativi e di grande valore aggiunto, grazie a uno staff dedicato che garantisce assistenza continua e sviluppa collaborazioni strategiche. Il nostro “poker” risponde alle esigenze concrete degli agenti di viaggio, sostenendo il loro ruolo strategico nella filiera turistica italiana, soprattutto in un’ottica di delocalizzazione e valorizzazione delle piccole realtà, e promuovendo al contempo una maggiore sicurezza e sostenibilità del settore” ha dichiarato Fulvio Avataneo, Presidente AIAV
Focus anche su nuovi e più performanti strumenti di pagamento, in grado di superare i costi e i limiti delle forme attualmente più diffuse tra gli operatori del turismo: AIAV propone STS – Settlement Technology System, un innovativo sistema di pagamento per transazioni B2B, sviluppato da M-Facility spa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il sistema utilizza bonifici bancari istantanei a costo zero, garantendo pagamenti immediati e sicuri: già adottato con successo da operatori del calibro di Trenitalia, STS semplifica il lavoro degli agenti, riducendo lo stress e i costi legati alla gestione dei pagamenti e delle prenotazioni.
Il Ministro del Turismo Daniela Santanché ha dichiarato: “In questi anni abbiamo fatto una serie di interventi senza precedenti nella storia della Repubblica: abbiamo istituito una banca dati del settore, riformato il comparto degli affitti brevi e delle guide turistiche; l’anno scorso abbiamo erogato 1 miliardo e 380 milioni di euro di fondi del PNRR per migliorare le strutture ricettive. Abbiamo sostenuto le agenzie di viaggi e i tour operator quando hanno vissuto un momento difficile. Ci dobbiamo riappropriare dell’orgoglio di appartenenza di essere italiani. Dobbiamo essere orgogliosi: se l’industria turistica è tornata ad essere splendente, è merito del nostro lavoro di squadra. Dobbiamo fare goal insieme e vincere la partita per creare ricchezza per tutti: in termini di lavoro e in termini qualità per la nostra Nazione”.