Nasce TribYou – Your Places, startup e società benefit attiva come tour operator nella pianificazione di soggiorni esperienziali, che farà il suo debutto ufficiale al TTG Travel Experience 2024 di Rimini, dove sarà anche protagonista del convegno ”Come stanno evolvendo le piattaforme digitali per il turismo? Sviluppi, visioni e nuovi bisogni di viaggio” in programma giovedì 10 ottobre.
Frutto dell’esperienza accumulata con la precedente esperienza della startup HQVillage, TribYou – Your Places si presenta come un tour operator proprietario di una piattaforma digitale avanzata, pensata per rispondere alle esigenze di chi cerca soluzioni di viaggio flessibili e dinamiche, basati sul concetto di tribù, gruppi di viaggiatori accomunati da esigenze e interessi simili per i quali vengono ideati soggiorni su misura.
TribYou – Your Places nasce dalla fusione di competenze consolidate: da una parte, l’expertise della startup HQVillage, nata durante la pandemia con la promozione dei borghi come destinazioni per lo smart working, dall’altra, l’esperienza del nuovo socio Simone Cerulli, esperto di piattaforme digitali e soluzioni B2B per il turismo. Cerulli, insieme a Luca Piras, fondatore di TribYou – Your Places, compone il consiglio di amministrazione della startup, che conta su un team di nove persone e un Advisory Board composto da professionisti del turismo e del digitale.
L’operatore si distingue nel panorama delle piattaforme di prenotazione grazie alla possibilità di pianificare soggiorni prolungati e multi-destinazione, con pochi click. La piattaforma offre pacchetti dinamici che includono alloggi, esperienze e servizi in varie destinazioni, selezionate accuratamente dal team grazie a un algoritmo proprietario, combinando l’intelligenza artificiale con quella naturale di esperti del settore. Un altro elemento distintivo è la cura dedicata alla user experience, che consente agli utenti di organizzare soggiorni prolungati con facilità e di prenotare contemporaneamente più destinazioni, una caratteristica che rende TribYou – Your Places unica rispetto ad altre piattaforme di prenotazione.
La piattaforma si rivolge a tre tipologie principali di utenti: Business, per aziende e lavoratori da remoto, che necessitano di spazi attrezzati e servizi dedicati; Comfort, per famiglie e viaggiatori alla ricerca di relax; Authentic, per chi desidera vivere esperienze autentiche e scoprire destinazioni uniche.
“TribYou grazie alla sua piattaforma avanzata – dichiara Luca Piras, CEO & Founder TribYou – Your Places – rivoluziona la user experience di nomadi digitali, viaggiatori e aziende con un unico strumento di pianificazione di soggiorno, esperienze e servizi. Abbiamo pianificato con attenzione ogni fase del customer journey e selezionato delle destinazioni uniche per storia, bellezza, tradizioni ed enogastronomia”. Tra le destinazioni già prenotabili online ci sono ad esempio l’antica città etrusca di Sutri (VT), famosa per la sua necropoli, ma anche tante altre destinazioni del nord e del sud Italia.
TribYou – Your Places ha già lanciato il suo primo Premium Hub proprio a Sutri, gestito insieme alla Borgo Novus, società immobiliare del Gruppo. Solo nel 2023, questa destinazione ha generato oltre 3.000 notti prenotate, di cui l’80% provenienti dal segmento B2B. Nel 2024, TribYou – Your Places sta già superando i risultati precedenti, con un mix più bilanciato tra B2B e B2C. Spiega Simone Cerulli, COO TribYou – Your Places e CEO Borgo Novus: “TribYou è la piattaforma che può accompagnare le destinazioni minori nelle transizione digitale per attrarre nuovi segmenti di viaggiatori. La rigenerazione dei borghi passa dalla valorizzazione turistica della destinazione, promuovendo i territori e costruendo un’offerta turistica integrata e autentica”. Inoltre, la startup è attivamente alla ricerca di nuovi partner, inclusi host, fornitori di servizi, DMC/DMO e tour operator, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta disponibile sulla piattaforma. Parallelamente, TribYou – Your Places sta consolidando accordi con rappresentanze ed ambasciate di paesi esteri, nonché con associazioni territoriali e di promozione turistica. Lancio strategico e un focus su tendenze emergenti.