Oggi sposi in Centroamerica

giornaledelturismo_centroamerica-salvador-nozzeOrmai è un dato assodato: anche i viaggi di nozze hanno subito radicali cambiamenti. Un po’ perché al giorno d’oggi le coppie hanno già viaggiato parecchio prima di giungere al fatidico sì, che arriva sempre più spesso in età matura. Un po’ perché non optano più per il classico viaggio di nozze tutto spiaggia e relax, ma desiderano vedere più luoghi contemporaneamente e anche dedicarsi al benessere, inteso sia come attività sportive e sane, sia come cura della persona.

E c’è anche una crescita dei matrimoni celebrati all’estero, già nel luogo dove poi si svolge la luna di miele. Sembrerà strano ma i vantaggi possono essere tanti, anche economici. Innanzitutto è riservato a pochi intimi, parenti strettissimi e amici e questo rende il tutto più rilassante, senza dover pensare a dove sedere a tavola la zia novantenne, per esempio. Diventa anche più economico perché si tratta di investire in un viaggio per poche persone e a fin dei conti la cifra per una decina di persone è spesso più conveniente che organizzare un matrimonio tradizionale. E poi dà subito il gusto della vacanza… non è cosa da poco.

Certo il viaggio di nozze è molto personale e la scelta è davvero soggettiva, ma le ultime tendenze parlano chiaro: mete lontane dove è possibile abbinare cultura, sport, avventura e mare.

Una destinazione ideale che include tutti i “desiderata” e molte altre opportunità, è proprio il Centroamerica, che offre l’imbarazzo della scelta tra scenari e panorami meravigliosi, foreste incantate, tra città coloniali e siti archeologici, paesaggi mozzafiato, spiagge deserte e mare da favola. Le spiagge che si affacciano sul Pacifico del Costa Rica, Nicaragua, Panamá e El Salvador sono davvero spettacolari, mentre Panamá, le Isole della Bahia in Honduras, Belize, con i suoi cayos che si affacciano sul mar dei Caraibi, sono ideali per un matrimonio all’aperto. Il contatto con la natura è assicurato perché sono possibili tante attività legate alla biodiversità delle coste, come per esempio, assistere alla schiusa delle uova delle piccole tartarughe sulle spiagge. Se poi gli sposi sono sportivi, possono approfittare delle numerose occasioni per attività sportive come surf e immersioni.

Per una luna di miele in un’atmosfera d’altri tempi, La Antigua Guatemala, la vecchia capitale coloniale del Paese è ideale per passeggiare nelle romantiche strade, ammirando le belle case e palazzi, circondati dalla magia dei vulcani. Ma non sono da meno altre città coloniali come Santa Rose de Copan in Honduras, Suchitoto nel Salvador, le città di Leon e Granada in Nicaragua, Cartago in Costa Rica e il Casco Antiguo a Panamá.

Altro paesaggio, altra storia … un sì pronunciato di fronte alle rovine archeologiche di splendidi siti Maya, immersi in foreste rigogliose verdi smeraldo. Come nel Parco Nazionale di Tikal, in Guatemala, oppure alle rovine Maya di Belize, Copan in Honduras, San Andres e Joya de Ceren nel Salvador.