Si è aperta venerdì 24 marzo la BMT – Borsa mediterranea del Turismo alla mostra d’oltremare di Napoli: 400 espositori e 8.000 operatori accreditati caratterizzano la 21esima edizione fiera turistica.
Antonio Izzo, Presidente Federalberghi Napoli, ha così commentato: “Stiamo attraversando un periodo nel quale è necessario che i buoni numeri, in termini di occupazione alberghiera, si devono consolidare. Dopo una crescita costante negli ultimi anni ora il rischio è che le istituzioni e gli operatori del mondo del turismo possano rilassarsi. Purtroppo abbiamo avuto cattive avvisaglie nei primi mesi del 2017. Gennaio e febbraio, infatti, hanno fatto segnare un dato leggermente negativo rispetto al 2016. Un campanello di allarme? Forse. Ora entriamo nella fase calda del turismo cittadino con il boom primaverile, e dobbiamo ottimizzare i risultati collaborando, programmando eventi di spessore e soprattutto soddisfacendo tutti i turisti che verranno a visitare la città. Per questo abbiamo bisogno di servizi efficienti, di sicurezza, di decoro e di lotta all’abusivismo”.
“Dobbiamo già pensare al futuro – ha continuato Izzo -. Abbiamo di fronte la realizzazione di un Piano strategico per il turismo a Napoli, presentato a Castel dell’Ovo pochi giorni fa, che ci mette nella condizione di programmare per i prossimi anni gli interventi da fare insieme alle Istituzioni, con un confronto ed un’operatività positivi e concreti. Abbiamo individuato numerose debolezze ed, in alcuni casi, anche i rimedi. Ora bisogna essere operativi partendo anche dalla destagionalizzazione. Consolidiamo i mesi positivi e cerchiamo di rilanciare quelli deboli come novembre. Congressi e convegni internazionali potranno contribuire e per questo lavoriamo con il Convention Bureau di Napoli”.
E ha poi conclus: “Fiere come la BMT sono importanti perché rappresentano un momento di confronto e di riflessione su questi temi, oltre che di relazione, e per questo saremo presenti nel corso di tutto l’evento”.