a&o Hostels ha annunciato la nomina di Thomas Hertkorn come nuovo Head of Online Marketing. Esperto di strategie orientate alla performance e basate sui dati, Hertkorn torna in azienda dopo cinque anni per assumere nuovamente il ruolo che aveva ricoperto in passato. Da oggi, il quarantenne Hertkorn, è di nuovo responsabile dello sviluppo digitale per il gruppo che conta 42 strutture in dieci Paesi europei.
Parlando della sua nomina, Hertkorn ha dichiarato: “Non c’è quasi nulla di più stimolante della trasformazione digitale in un settore come quello alberghiero, tradizionalmente fondato sul servizio personale. Il mio obiettivo? Raggiungere risultati ancora migliori grazie a sistemi intelligenti”.
Tra il 2017 e il 2020 Thomas era già stato a capo della comunicazione online di a&o Hostels.
“Con il suo ritorno”, dichiara Phillip Winter, Chief Marketing Officer di a&o Hostels, “ritroviamo un professionista che coniuga innovazione e misurabilità. Insieme potremo aumentare la nostra competitività, applicando l’intelligenza artificiale in modo mirato per creare valore aggiunto a ospiti e processi aziendali”.
Hertkorn ha iniziato la sua carriera presso l’agenzia digitale Peak Ace a Berlino dove ha acquisito competenze fondamentali nella comunicazione online; in seguito, ha assunto ruoli chiave in mercati B2C e B2B fino a guidare le vendite come Head of Sales e a promuovere l’innovazione come Lead AI Innovations. Con oltre 15 anni di esperienza nel digital marketing, maturata sia in agenzie che in aziende, ha sviluppato un’attenzione particolare all’evoluzione dell’intelligenza artificiale.
“È fondamentale trovare il giusto equilibrio tra responsabilità e rischio, opportunità e limiti, efficienza e trasparenza”, ha affermato Hertkorn, che si definisce un “digital transformer appassionato”.
Sottolinea inoltre l’importanza di un equilibrio dinamico, basato su apprendimento continuo, formazione e aggiornamento costante sulle tendenze più attuali del settore.
LE SFIDE E LE STRATEGIE PER IL FUTURO: intelligenza artificiale, valore aggiunto, a&o Club
Migliorare l’esperienza degli ospiti, potenziare l’efficienza operativa e sviluppare nuovi servizi sostenibili: sono queste le priorità per a&o Hostels, che nel 2024 ha ospitato quasi tre milioni di viaggiatori.
Phillip Winter aggiunge: “L’alto numero di ospiti presenti nelle nostre strutture sono per noi la conferma che stiamo usando con successo le nuove tecnologie come il booking mobile e l’assistenza clienti supportata dall’AI senza trascurare le aspettative locali in termini di qualità e servizio.
Thomas Hertkorn ha individuato tre fattori chiave per la strategia digitale:
Personalizzazione e interazione: comunicazione su misura lungo tutto il customer journey.
Qualità e frequenza dei contenuti: contenuti rilevanti con il giusto timing e implementazione scalabile su vasta scala.
Large Language Models (LLM): generazione di testi tramite AI per campagne flessibili, interazione utente e ottimizzazione dei tassi di conversione.
In merito al focus sull’esperienza cliente, Hertkorn evidenzia l’importanza di un nuovo approccio ai processi decisionali digitali:
“Con le limitazioni di targeting di Google Ads, l’influenza crescente degli agenti AI sui percorsi di ricerca e la minore visibilità dovuta ai riepiloghi generati dall’AI, servono nuove metriche e ottimizzazioni allineate al comportamento degli utenti guidato dall’intelligenza artificiale”.
Parallelamente, il programma a&o Club verrà ampliato con offerte personalizzate e vantaggi esclusivi, per premiare gli ospiti più fedeli e incentivare nuove prenotazioni dirette.