Bahamas, anche nel 2024 continua a crescere il numero dei visitatori

Le Bahamas continuano a registrare un significativo aumento degli arrivi di visitatori evidenziando una vivace traiettoria di crescita, favorita dal recente lancio di ulteriori voli diretti – in particolare, dagli Stati Uniti verso Nassau e molte altre isole dell’arcipelago – e dagli ingenti investimenti portuali, che ne hanno permesso l’espansione e il miglioramento dei servizi.

Questa tendenza al rialzo, iniziata lo scorso anno, è proseguita nel 2024 con un incremento del 14% degli arrivi stranieri via aerea e via mare tra gennaio e giugno rispetto allo stesso periodo del 2023, che si traduce in oltre 5,7 milioni di visitatori in sei mesi.

Si tratta di una performance eccezionale, che lascia spazio a una serie di ulteriori sviluppi tra i quali
Carnival Cruise Line che introdurrà nell’isola di Grand Bahama il Pearl Cove Beach Club, un’area per soli adulti, la cui apertura è prevista per il luglio 2025, mentre alla fine del 2025, apre il Royal Beach Club Paradise Island, l’isola privata ‘green’ di Royal Caribbean. A seguire, ancora Royal Caribbean, MSC Crociere e il Gruppo ITM, stanno collaborando per sviluppare un nuovo porto crocieristico e un parco acquatico.

Volgendo lo sguardo ai principali vettori aerei, tra cui Delta, American Airlines, Southwest, e vettori minori come Tradewind, Tropic Airways, Makers Air e altri, emergono nuovi numerosi collegamenti da New York, Orlando, Los Angeles, Charlotte, Atlanta, Fort Lauderdale, Miami e Dallas, per citarne alcuni, a sostegno delle prossime vacanze e della stagione invernale.

Per quanto riguarda gli investimenti aeroportuali merita una citazione a parte sicuramente l’isola di Grand Bahama, che ha registrato un aumento del 33% degli arrivi aerei stranieri – la più grande crescita percentuale anno su anno rispetto a tutte le altre isole dell’arcipelago: numerosi i collegamenti potenziati soprattutto con la Florida, ma anche con Montréal in Canada, il popolare ritorno del servizio Freeport-Orlando di Bahamasair, e il volo stagionale Neos, compagnia aerea di Alpitour World, con collegamento diretto da Milano Malpensa.

Ingenti investimenti interessano anche gli aeroporti di North Eleuthera e Bimini: il primo sarà oggetto di un ampliamento grazie a 55 milioni di $ provenienti da un progetto dell’Arabia Saudita incentrato sullo sviluppo delle piccole isole (SIDS), mentre il secondo verrà migliorato nell’efficienza e nei servizi grazie a un investimento del governo delle Bahamas.

Anche l’hotellerie assiste al suo momento d’oro: i resort di lusso continuano ad arricchire l’offerta dell’arcipelago tra cui il Six Senses Grand Bahama previsto per il 2026, il Rosewood Exuma atteso, invece nel 2028 e, infine, uno degli hotel più iconici di Eleuthera, il Potlatch Club, che ha appena riaperto le porte e il Bahamas Sandals Emerald Bay, chiuso dallo scorso agosto per lavori di restyling che lo trasformeranno in Beaches Exuma, ovvero da resort per soli adulti ad accoglienza di lusso per famiglie.

A Eleuthera, merita menzione a parte un progetto interessante ed originale: THE FARM, piccola oasi di tranquillità costituita da 12 cottage alimentati a energia solare, costruiti intorno ad una grande fattoria biologica che fornisce prodotti della terra freschi agli hotel dell’isola, ma che esamina anche tecniche di produzione alimentare alternative, tra cui l’acquaponica, l’agrovoltaico e l’arboricoltura.

La costruzione è in fase di ultimazione e l’apertura è prevista per l’autunno 2024.

In un quadro di successo e stimolante come quello appena descritto, il nostro mercato si conferma il secondo in ordine d’importanza nell’Europa Continentale, con l’obiettivo di far accrescere i flussi dal nostro Paese del 30% nel 2025.

Le attività previste sul mercato italiano nei prossimi mesi “sono svolte in partnership con alcuni tour operator italiani attivi sulla destinazione – spiega Maria Grazia Marino, General Manager del Ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas. Il 19 novembre è previsto un training a Napoli con Going nell’ambito della Going Academy a bordo della MSC, al quale sono attesi 70 agenti di viaggio; inoltre, partecipiamo al Luxury Event by TTG, che ci darà l’opportunità di illustrare i nostri prodotti di alta gamma”.

Il 2025 sarà interessato anche dal cinquantennale dell’iniziativa People-to-People, promossa dal governo e occasione unica di scambio culturale con i bahamiani e occasione di incontro e di condivisione con gli accoglienti abitanti dell’Arcipelago.