Bando in Campania sul Turismo Esperienziale per formarsi gratuitamente

Lavorare nel Turismo o nei settori connessi alla valorizzazione turistica e alla promozione della Campania: è possibile grazie al nuovo corso pilota gratuito in regione per formarsi come Operatore di Turismo Esperienziale in Campania e acquisire competenze orientate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e turistico della Campania attraverso la personalizzazione di esperienze immersive e coinvolgenti.

La Legge di Bilancio 2020 ha previsto un Fondo destinato alle regioni del Mezzogiorno per migliorare le capacità professionali degli operatori turistici. Il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, di concerto con il Ministro per il Turismo, ha ripartito questo fondo tra le Regioni per sostenere la formazione turistica esperienziale, assegnando una quota anche alla Regione Campania, che ha individuato nella Fondazione ITS BACT il giusto soggetto per erogare l’intervento formativo in Campania.

Il corso professionalizzante dell’ITS BACT è gratuito e sarà replicato per ogni provincia della Campania (due le edizioni su Napoli). Dura 180 ore tra aula, laboratorio e stage, e rilascia un attestato di competenze e la validazione di un prodotto di Turismo Esperienziale. Le iscrizioni sono possibili fino al 30 luglio 2023.