È de I Viaggi di Maurizio Levi un’interessante proposta per la destinazione Egitto. Un viaggio classico, si può dire il migliore per visitare questo incredibile paese così ricco di storia.
Il viaggio, accompagnato dal giornalista Piero Pasini, storico e autore di diverse guide Lonely Planet, entra subito nel vivo con una full immersion di storia e suggestioni concentrate attorno alla capitale, Il Cairo. Le monumentali piramidi di Giza, la misteriosa Sfinge, il sito di Saqqara, con altre piramidi e spettacolari tombe decorate, i resti dell’antica capitale Menfi, l’imperdibile Museo Egizio, che ospita la più completa collezione al mondo di reperti egizi, inclusi i gioielli e il corredo della tomba di Tutankhamon, scoperta intatta nel 1922. La Cairo islamica con la cittadella e la Moschea di Alabastro e il souk Khan el Khalili concludono la sosta nella capitale.
In volo, il trasferimento a Luxor, l’antica Tebe, dove si visiteranno i due grandiosi templi di Karnak e di Luxor, e il tempio di Dendera, centro del culto di Hathor sin dall’epoca predinastica. Sulla sponda occidentale, la mitica Valle dei Re, con i suoi spettacolari templi (di Medinet Habu; di Ramses III; di Hatshepsut) e i famosi Colossi di Memnone, due enormi statue di pietra del faraone Amenhotep III, eretti oltre 3.400 anni fa.
Poi a bordo di una motonave 5 Stelle, per risalire il Nilo con soste ai bellissimi templi di Edfu e di Kom Ombo. Raggiunta Assuan, interessanti le escursioni alla Grande Diga, sul lago Nasser fino al suggestivo complesso dei templi di Philae, sopravvissuto all’era cristiana, rimanendo l’ultimo baluardo del paganesimo.