È Roma la capitale europea preferita dai turisti stranieri sulla base di specifiche esperienze vissute nella destinazione. Con l’88,4% di soddisfazione dei viaggiatori, la Città eterna supera città come Parigi, Berlino, Londra e Amsterdam.
È uno dei dati della ricerca commissionata da UniCredit a Travel Appeal, dal titolo “Roma e le altre capitali europee: analisi delle esperienze di viaggio per aumentare la soddisfazione dei visitatori”.
L’analisi e la comparazione dell’offerta e della reputazione online delle 5 maggiori capitali europee, rivelano infatti che Roma, con l’88,4% supera in termini di soddisfazione generale dei turisti, Berlino (che con l’87,6% si classifica al secondo posto), Amsterdam (87,3%), Parigi (86,7%) e Londra (77,9%).
La ricerca ha preso in esame oltre 613.000 recensioni dei turisti, divise secondo le seguenti sotto-categorie: esperienze, attrazioni, musei e parchi. Roma con l’88,7% risulta la più apprezzata dai turisti soprattutto per le attrazioni che la Città Eterna, con il suo patrimonio artistico e storico, riesce ad offrire ai turisti, superando Berlino, seconda classificata con l’86,4%. I musei di Roma sono apprezzati dall’85,7% dei turisti che nel corso del 2018 hanno visitato la capitale (superata solo da Parigi con l’86,9%).
“Roma si conferma tra le città turistiche più ambite e meta più amata dai turisti europei – ha affermato Giovanni Forestiero, Regional Manager Centro di UniCredit – e questo conferma ancora una volta, malgrado le tante problematiche, il notevole potenziale turistico di questa città, che per il suo patrimonio artistico, culturale e storico non ha pari nel mondo. Tuttavia ci sono ancora notevoli margini di crescita che vanno colti. La tecnologia ha inciso profondamente nelle modalità di guardare al mondo dei viaggi e ciò impone quindi un ripensamento ed un continuo miglioramento dell’offerta. Come UniCredit ci impegniamo a facilitare l’accesso al credito agli operatori del settore con una progettualità articolata e completa, che non si limita al solo sostegno finanziario, ma si estende anche alle attività di formazione ed alla consulenza per progetti di crescita e di valorizzazione del territorio”.
“Il dato emerso dall’analisi di Travel Appeal attesta il sentiment positivo dei visitatori che scelgono Roma, prima in classifica nella top five delle capitali europee analizzate. Un’evidenza che, se da un lato conferma la validità delle strategie sin qui messe a punto per innalzare la qualità della nostra offerta turistica, dall’altro ci spinge a fissare nuovi traguardi, nell’ottica di un turismo sostenibile, responsabile e di qualità”, ha dichiarato Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.
Dallo Studio di Travel Appeal è infine emerso che la soddisfazione generale delle persone che nel 2018 hanno soggiornato nelle strutture turistiche della Capitale si attesta all’84.7% (in crescita rispetto all’81,9 dell’anno precedente) di sentiment positivo (ovvero l’indicatore che riflette la percezione delle strutture recettive prendendo in considerazione le recensioni registrate sui principali portali), in aumento rispetto all’81,9 dello scorso anno, che conferma il posizionamento della Città Eterna al vertice tra le città italiane per soddisfazione dei turisti.
Il dato di Roma è il risultato dell’analisi di 3.350 strutture ricettive del territorio e dell’analisi semantica di oltre 819.000 contenuti testuali (recensione, testo o post) emersi sui principali social e sui siti specializzati, dove sono state rilevate oltre 1.300.000 opinioni espresse su diversi aspetti riguardanti l’esperienza di soggiorno.