Tutela dei consumatori e la lotta all’abusivismo: AIAV scrive a Santanchè

Continua l’impegno di AIAV, Associazione Italiana Agenti di Viaggio con oltre 2.000 iscritti sul territorio nazionale, per garantire la trasparenza del mercato e la lotta all’abusivismo: l’ultima iniziativa riguarda l’offerta al Ministero, a titolo gratuito, di un portale già online, aggiornato e accessibile a tutti, per il censimento delle agenzie di viaggio e la verifica del possesso dei requisiti richiesti dalla legge, a tutela di operatori e consumatori.

La proposta, contenuta in una lettera inviata al Ministro Santanché nella giornata di mercoledì 15 marzo, e già anticipata in una precedente missiva del 22 febbraio, riguarda il portale Viaggiare Senza Problemi, nato su iniziativa di AIAV nel 2018 e già aggiornato con i dati di oltre 500 operatori. L’Associazione metterebbe a disposizione del Ministero la piattaforma gratuitamente, impegnandosi a mantenerla aggiornata per i primi due anni, per poi consegnarla, sempre a titolo gratuito, ai soggetti designati dal Ministero stesso.

“La lotta all’abusivismo e l’impegno per la trasparenza del settore – dichiara Fulvio Avataneo, Presidente AIAV – sono valori universali che devono essere perseguiti dalle autorità attraverso strumenti super partes. La nostra offerta si muove in questo senso, evitando ogni commistione con aspetti di carattere commerciale. Il portale Viaggiare Senza Problemi potrebbe superare definitivamente i limiti dell’attuale Infotrav e, con l’avallo istituzionale, diventare ufficiale ed essere anche reso obbligatorio. AIAV non solo è disponibile a cedere gratuitamente la piattaforma ma è pronta a rinunciare all’indicazione sulla piattaforma di qualsiasi riferimento all’Associazione: la piattaforma, quindi, risulterebbe gestita interamente dal Ministero, garante imparziale del suo funzionamento e dell’eventuale obbligatorietà dell’iscrizione”.

Si allega il testo completo della lettera.
Oggetto: Piattaforma “ADV Overview” – Piattaforma “Viaggiare senza problemi”.

Gent.ma Dott.ssa Daniela Santanchè, scrivo in qualità di Presidente dell’A.I.A.V., Associazione Italiana degli Agenti di Viaggio, facendo seguito alla mia lettera del 22.02.2023, già indirizzata al Ministero da Lei presieduto e avente ad oggetto le nostre riserve in merito alla piattaforma di Astoi, di recente realizzazione, denominata ADV Overview.

Come già esposto, l’associazione da me presieduta condivide (almeno in parte) le premesse e gli obiettivi che hanno ispirato la realizzazione della piattaforma ADV Overview: dotare gli operatori del turismo di uno strumento digitale ed aggiornato per verificare il possesso, da parte delle agenzie di viaggi, dei requisiti richiesti dalla legge per svolgere la propria attività (presenza del Direttore Tecnico, polizza R.C., garanzie a tutela di insolvenza e fallimento), a tutela dei consumatori e dei partner commerciali delle agenzie (primi fra tutti i tour operator).

La predetta finalità è la medesima che ha ispirato, ormai anni or sono, la realizzazione, da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., su indicazione del Ministero del Turismo, della piattaforma www.infotrav.it – “Informazione in tempo reale sulle agenzie di viaggio”.

La piattaforma infotrav.it, tuttavia, non risulta purtroppo aggiornata e, scaricando il file excel contenente l’elenco delle agenzie di viaggi divise per Regione di appartenenza, è possibile notare che non è prevista l’indicazione del Direttore Tecnico in carica, né degli estremi delle polizze per la responsabilità civile e la copertura per l’insolvenza/fallimento. Uno strumento ottimo nelle premesse, quindi, ma purtroppo non aggiornato.

Già nel 2018, pertanto, l’associazione che presiedo ha creato la piattaforma www.viaggiaresenzaproblemi.it tutt’oggi aggiornata, operativa e disponibile per la consultazione da parte di operatori turistici e consumatori, senza distinzione, a cui possono volontariamente e gratuitamente iscriversi tutte le agenzie di viaggio ed i tour operator, dichiarando i propri dati societari e quelli relativi al Direttore Tecnico, alla polizza R.C. ed al fondo di garanzia.

Ad oggi risultano già iscritte oltre 500 agenzie di viaggio e operatori turistici, che hanno riconosciuto nella piattaforma un importante strumento di trasparenza e correttezza verso i propri clienti ed i propri partner commerciali.

A differenza della piattaforma ADV Overview, creata da Astoi e disponibile per la consultazione dei soli tour operator aderenti ad Astoi, viaggiaresenzaproblemi.it è uno strumento pubblico, gratuito e disponibile per la consultazione a chiunque, siano questi operatori del turismo (tutti) o, soprattutto, consumatori.

Viaggiaresenzaproblemi.it integra quindi un importante strumento non solo di tutela della filiera turistica e dei consumatori, ma altresì di lotta all’abusivismo in campo turistico: tutti temi che costituiscono la mission di AIAV, che propone quindi oggi di mettere a disposizione gratuitamente, per il Ministero del Turismo, la piattaforma già realizzata, che sarà gratuitamente tenuta aggiornata da AIAV per i primi due anni e adeguatamente manutenuta, dopodiché si passeranno le consegne a chi verrà designato.

Il Ministero del Turismo potrebbe così avere a disposizione una piattaforma accessibile a tutti (a tutti gli operatori, tutti i consumatori, tutte le Istituzioni, tutte le Associazioni), uno strumento di raccolta dati e verifica del possesso dei requisiti di legge da parte delle agenzie di viaggio e dei tour operator, inclusivo e non divisivo e soprattutto, se dotato dell’avallo istituzionale, uno strumento ufficiale, gestito dal Ministero (e quindi super partes e maggiormente attrattivo rispetto al suo utilizzo) e non da una singola associazione di categoria, per i propri esclusivi fini.

Il Ministero del Turismo, nell’esercizio della propria funzione pubblica, potrebbe peraltro rendere obbligatoria l’iscrizione alla piattaforma, per agenzie di viaggio e tour operator, utilizzandola così davvero come un valido strumento di controllo e di lotta all’abusivismo (come è peraltro nei compiti del Ministero).

Sotto questo profilo (ma comunque e in ogni caso) AIAV non solo è disponibile a cedere gratuitamente la piattaforma https://viaggiaresenzaproblemi.it/ al Ministero del Turismo, ma è pronta a rinunciare all’indicazione sulla piattaforma di qualsiasi riferimento ad AIAV: la piattaforma, quindi, risulterebbe gestita interamente dal Ministero, garante imparziale del suo funzionamento e dell’obbligatorietà dell’iscrizione.

Quanto detto, proprio perché ciò che preme ad AIAV non è applicare un “bollino” su questa o altre iniziative, ma che si possa finalmente utilizzare un metodo valido, efficace, imparziale ed istituzionale di controllo sulla regolarità degli operatori del turismo, a vantaggio di tutti.

Sono a disposizione per un gradito confronto, per illustrare le funzionalità della piattaforma https://viaggiaresenzaproblemi.it/, raccogliere suggerimenti ed opinioni e, soprattutto, per rendere fruibile a tutti questo importante strumento di tutela dei consumatori, di legalità e di contrasto all’abusivismo in campo turistico.