TTG day one, Santanchè: “Turismo pilastro fondamentale per la crescita economica dell’Italia”
Fine dei lavori alla Fiera di Riminim per la prima giornata di TTG Travel Experience e InOut|The Contract Community. Il doppio appuntamento di Italian Exhibition Group (IEG) va quest’anno alla ricerca della Veritas, intesa nella sua accezione latina, per prendere le distanze dall’artificialità dello storytelling, dalle false recensioni e dalle fake news che affliggono il mondo delle vacanze.
Alla cerimonia inaugurale, dopo i saluti del presidente di IEG, Maurizio Ermeti, sono intervenuti Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Pier Ezhaya, presidente di ASTOI-Confindustria Viaggi, Franco Gattinoni, presidente di FTO-Federazione Turismo Organizzato, Flavio Ghiringhelli, presidente di IBAR-Italian Board Airline Representatives, Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, Federico Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, Gian Marco Centinaio, vicepresidente Senato della Repubblica e il ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Nel corso dell’inaugurazione, il presidente di IEG Maurizio Ermeti ha spiegato: “Ospitare Ttg e InOut è per noi sempre un’emozione, visto che il mondo del turismo rappresenta un pezzo importantissimo della storia di questo quartiere fieristico, e dunque della nostra storia. Poi Ttg è un’occasione fondamentale per parlare di turismo e per rispondere alle domande che tutti ci facciamo. Una su tutte: siamo pronti a evolverci? Credo che aiutare a evolvere il mondo imprenditoriale del turismo sia la chiave della risposta a questa domanda. Dovremo far partire i nostri ragionamenti preoccupandoci di come funzionano i nostri prodotti turistici, ovvero l’esperienza complessiva che proponiamo agli ospiti. Perché questo dovrebbe essere il turismo in Italia: un’esperienza memorabile e sostenibile”.
Il ministro del Turismo Daniela Santanché ha sottolineato il ruolo di una fiera che rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare le collaborazioni tra gli operatori del settore, le Regioni, gli enti locali, stimolare nuovi investimenti, favorire sinergie internazionali e promuovere l’Italia come destinazione di eccellenza. “In un contesto in continua evoluzione – ha dichiarato – il turismo è un pilastro fondamentale per la crescita economica e culturale della nostra Nazione. Lavorando insieme, possiamo affrontare le sfide del futuro e valorizzare al meglio il nostro straordinario patrimonio”.
Partecipano al TTG e a InOut|The Contract Community oltre 2.700 espositori, 55 start-up e più di mille buyer esteri provenienti da 75 Paesi. L’incoming estero è stato reso possibile grazie alla collaborazione con ICE Agenzia ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il supporto della rete internazionale dei regional advisor di Italian Exhibition Group.
Presenti all’appello tutte le regioni italiane e 66 destinazioni estere. TTG Travel Experience, in questi tre giorni di apertura, spalanca una finestra sullo scenario del turismo globale che invita alla scoperta delle destinazioni italiane e del mondo e punta i riflettori su questioni di stretta attualità come l’overtourism e la leadership femminile.